Categories Notizie

Cortona: Sagra della Bistecca Ok!

Ha funzionato l’innovazione del servizio al tavolo per la Sagra della Bistecca, quest’anno alla 52esima edizione. Dal self-service delle edizioni passate si è infatti tentata quest’anno la nuova formula che ha inevitabilmente invogliato ulteriormente i visitatori e nel complesso ha retto bene senza dare particolari problemi sul piano organizzativo. Al massimo, nei momenti di massima affluenza, c’è stato un po’ da aspettare, ma tutto nel limite del tollerabile. I primi dati parlano di ben 4.500 bistecche, un vero successone per gli organizzatori dell’ASD Cortona Camucia. Come testato dai nostri “inviati speciali” la bistecca era di ottima qualità a un prezzo relativamente contenuto, peraltro pari a quello degli anni passati, senza alcun rincaro.

Inoltre l’utilizzo di piatti di ceramica, stoviglie e bottiglie non di plastica ha ridotto l’impatto dal punto di vista della produzione di rifiuti. Una sagra quasi a rifiuti zero, quindi, esempio da recuperare in altre realtà.

Per Cortona, già di suo invasa dai turisti, tre sere di “pienone” e la sensazione di avere “riscoperto” fino in fondo uno degli appuntamenti tradizionali più importanti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Alle 22 di domenica 14 agosto, dopo aver aspettato quasi 1 ora solo per sparecchiare il tavolo, a noi hanno servito solo piatti e bicchieri di plastica,di vetro e ceramica neanche l'ombra!

  • Che le devo dire...a me la bistecca è stata servita in 20 minuti e in piatti di ceramica e ai tavoli intorno a me ho riscontrato stessi tempi di consegna e stesse modalità. Erano circa le 20.30 di lunedì sera. Più o meno le opinioni che ho raccolto fra tantissimi clienti, anche dei giorni precedenti, della sagra sono state poi fra l'estremamente soddisfatto e il moderatamente soddisfatto. Sulla base di questo quindi ci è sembrato corretto scrivere questo articolo. La ringraziiamo comunque per la segnalazione

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago