Notizie

Cortona ricorda il vescovo Giuseppe Franciolini

Cortona ricorda la figura di monsignor Giuseppe Franciolini, già vescovo della diocesi cortonese, a trent’anni dalla sua scomparsa, con una cerimonia cittadina a lui dedicata. L’incontro, promosso dal periodico quindicinale L’etruria, e patrocinato dal comune, è in programma venerdì 20 dicembre, alle ore 17, nella sala del consiglio comunale.

Dopo i saluti del sindaco, Luciano Meoni, e dell’assessore alla cultura, Francesco Attesti, il programma prevede e gli interventi di relatori impegnati a vario titolo nella vita civile non solo di Cortona (Mario Aimi, Isabella Bietolini, Ivo Camerini, Ferruccio Fabilli, Enzo Lucente e Roberto Saccarello), i quali ricorderanno la figura di monsignor Franciolini ciascuno in base alla propria memoria personale.

Seguirà la proiezione di videoclip, di immagini e filmati, curata da Andrea Rossi Franciolini e quindi la lettura di poesie tratte dalla «Ghirlandetta cortonese», presentate da Ivo Camerini, Rolando Bietolini e Carlo Roccanti.

La conclusione è prevista per le ore 18.

Monsignor Giuseppe Franciolini  nacque a Sassoferrato, in provincia di Ancona, il 10 dicembre 1891. Fu ordinato sacerdote il 3 marzo 1917 e ricevette la nomina a vescovo di Cortona il 2 marzo 1932, dove svolse la sua missione pastorale per trentacinque anni, fino al 1978. Rimase a Cortona, come vescovo emerito, fino al 16 aprile 1989, giorno della sua morte, all’età di 97 anni.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago