Categories Notizie

Cortona, presentata la nuova Stagione Teatrale

Anche quest’anno, nonostante un mondo culturale in difficoltà per i tagli e comuni sempre più in crisi, Cortona avrà la sua stagione teatrale al Signorelli. Sarà come sempre una stagione di buon livello, con due turni (il classico “giallo” e “verde”) capaci di accontentare un po’ tutti i tipi di pubblico. La realizzazione è opera dell’Accademia degli Arditi, con la collaborazione del Comune e il decisivo contributo del main-sponsor Banca Popolare di Cortona e altri finanziatori. Si parte il 17 Novembre con “La bisbetica domata” di Shakespeare (con Vanessa Gravina) e si prosegue fino a fine Marzo, con lo spettacolo conclusivo che sarà “Questi fantasmi”, di Eduardo De Filippo, con il mitico Carlo Giuffrè, una vera e propria istituzione del nostro teatro.

Nel mezzo una serie di appuntamenti come detto molto variegati fra cui spicca “La ciociara” (dal romando di Moravia, con Donatella Finocchiaro), “Art” con Alessandro Haber, “La commedia di Orlando” con Isabella Ragonese, “L’apparenza inganna” con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi.

Frattanto buone notizie collaterali: il 3D al Cinema Signorelli ha dato buoni risultati e sarà riproposto con altri spettacoli nella nuova stagione. Inoltre ci si potrà collegare ad una serie di eventi di portata nazionale e internazionale che potranno essere gustati in platea, così come già visto in alcuni multisala: questa sarà la principale novità della stagione 2011-12 per quanto riguarda la sala cinematografica. Poi si resta possibilisti sul ritorno, da noi più volte auspicato, di una stagione di cinema all’aperto presso l’Arena del Parterre: nulla di certo, ma ce l’intenzione di riprendere in considerazione l’ipotesi. Intanto il Comune ha stanziato 12mila euro per opere di adeguamento dell’Arena stessa in modo che essa possa ospitare “a norma” ogni tipo di evento.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago