Categories Notizie

Cortona, parcheggi e terminal bus: intervista a Andrea Vignini

Sindaco, le novità nei parcheggi cortonesi hanno destato, come era inevitabile, un po’ di maretta in questi giorni. Tanti gli interventi anche nel nostro sito, fra lettere e commenti dei lettori. Ci chiarisce in primo luogo il discorso dello scalo degli autobus? Davvero arriveranno tutti nel Piazzale del Mercato? Non le pare che sia un grosso disagio per categorie svantaggiate, come gli anziani?
Approfitto per chiarire come stanno realmente le cose: nel Piazzale del Mercato non si fermeranno tutti gli autobus, ma solo quelli turistici e quelli scolastici, cioè quelli utilizzati dagli studenti nelle ore dell’entrata e dell’uscita da scuola. Gli altri autobus di linea, quelli che come giustamente dici tu sono utilizzati anche dagli anziani, continueranno ad arrivare nella più centrale Piazza Garibaldi

Allora niente “pettata”… se non per gli studenti e per i turisti….

A entrambe queste categorie si chiede un piccolo sacrificio che non credo sia gravoso anche per venire incontro alle esigenze dei residenti di Via Gino Severini. Il flusso di autobus in quella strada sarà così notevolmente ridotto. E’ una soluzione di compromesso, insomma, che ci sembra equilibrata. In Via Gino Severini effettueremo anche dei lavori di riammodernamento e manutenzione con un investimento complessivo di 250mila euro intervenendo sull’asfalto, sul decoro urbano e sui sottoservizi in modo da alleviare ulteriormente i problemi per i residenti e ridare una veste notevolmente migliorata a quella zona di Cortona.

Un lettore ci ha scritto chiedendo quale destino avranno i posti auto interni al centro storico che prima erano a pagamento. Intendo quelli di Piazza Franciolini e del Duomo, e quelli di Piazza Garibaldi…

Duomo e Piazza Franciolini saranno liberi. Anche in Piazza Garibaldi abbiamo previsto lavori di risistemazione in modo da migliorare l’immagine della piazza e consentire un più semplice accesso ai bus. I posti che resteranno saranno destinati ai portatori di handicap e al carico e scarico.

Ci sono poi alcuni lavoratori che lamentano il fatto di dover comunque pagare per parcheggiare in Piazza Mazzini (Porta Colonia) e vorrebbero invece godere delle stesse agevolazioni dei residenti (una tessera al costo di 30 euro l’anno). Che risposta gli dai?

La disciplina della sosta nel Centro Storico è regolata da apposito Capitolato d’Appalto che è stato oggetto di formale gara ad evidenza pubblica. Il Capitolato prevede per tutti i lavoratori con sede fissa nel centro storico di Cortona l’abbattimento della tariffa del 50% mediante apposito abbonamento. Mi permetto di dire, senza tema di smentita, che non esiste nessun altro luogo o città in Toscana in cui si sia introdotta una agevolazione di tale entità. Allo stesso modo è giusto sottolineare che anche la tariffa ordinaria di sosta adottata nel Comune di Cortona (0,60 € per 1 ora) è di gran lunga la più bassa della Provincia di Arezzo. Infine ricordo che nel Capoluogo insistono numerose aree di sosta gratuita e senza limite orario. E’ innegabile dunque che esista una vasta gamma di opzioni gratuite e a pagamento, così come è del tutto evidente la necessità di regolamentare la sosta per rendere più ordinata e fruibile la Città per i residenti, per i lavoratori e per i tanti turisti che ogni anno vengono a visitarla

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Questa mattina, per la strada che porta al parcheeggio del mercato i pullman arrivavano fino alla Chiesa dello SpiritoSanto.Non entravano al mercato perchè già zeppo e le auto in uscita da Cortona non avevano spazio per transitare.Come sarà quando la stagione turistica sarà in pieno vigore ma!!.La gente,con i prezzi dei carburanti alle stelle si organizzera con i pulman o con i mezzi propri per visitare Cortona?.Se con i pulman sarà un bel caos.

  • Il suo spirito d'osservazione è notevole sig. Scaramucci, ma evidentemente non abbastanza per notare che si stanno effettuando lavori all'entrata del parcheggio delle mura del mercato proprio per rendere più agevole il transito degli autobus. Stia tranquillo, tutto è stato accuratamente pianificato. Quanto al caos, si è verificato varie volte in passato e non solo alla chiesa dello Spirito Santo, ma purtroppo anche nelle centralissime Piazze della Repubblica e Luca Signorelli ed è proprio per questo che abbiamo introdotto nuovi strumenti per regolare la sosta e il traffico come i parchimetri e, a breve, la ZTL con telecamere.

  • Ho osservato che ieri mattina l'allargamento dell'entrata-uscita non era colpevole della fila di 8 Pullman turistici che non potevano entrare nel piazzale ,ma la mancanza di posti dove parcheggiare creava la fila lungo la strada che porta alla alla Chiesa Tra l'altro c'era anche il camion della Sogepu che era rimasto imbottigliato nel Caos.Ho osservato tutto stando in macchina perche' non c'era posto per scendere a Camucia.Ho anche osservato che lo svincolo è ancora transennato e che la Ztl non c'entra niente riguardo a ieri mattina.

  • Mi farebbe piacere capire come gli studenti disabili che fino ad oggi viaggiano con i mezzi pubblici per raggiungere la scuola a Cortona dal prossimo anno come faranno

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago