Categories EventiNotizie

Cortona on the move: la città etrusca al top della fotografia mondiale

Un Festival davvero di rilievo. Alla prima edizione, ma già molto significativo, e che punta a crescere. “Cortona on the move”, la kermesse dedicata alla fotografia in viaggio che si svolgerà a Cortona dal prossimo 21 Luglio fino al 4 Settembre, parte da un’ottima idea: portare la città etrusca al “top” della fotografia creando uno degli eventi più importanti del panorama italiano e internazionale e riempiendo così un “buco” che strideva con l’importanza del nome di Cortona nel mondo.

L’associazione promotrice, su un’idea partita e portata avanti principalmente dal fotografo cortonese, ma milanese ormai da dieci anni per storia professionale, Antonio Carloni, è riuscita a costruire contatti notevoli ottenendo partnership prestigiose come ad esempio quella con il Toscana Photographic workshop di Carlo Roberti, col National Geographic e raccogliendo sponsorizzazioni di peso come quella di Aruba.

E così Cortona per quasi un mese e mezzo sarà sede di mostre di grandi fotografi della scena internazionale, affiancati da fotografi emergenti, ospiterà workshop, incontri con professionisti del settore, diventando anche spazio espositivo con molte location assolutamente nuove, luoghi “re-inventati” per una nuova destinazione.

Nel dettaglio la sezione delle mostre, in location inedite all’interno del centro storico, vedrà Alex Majoli (Hotel Marinum), David Allan Arvey (Off for a family drive), Andrea Pistolesi (Bangkok soul), Arno Minkkinen (A sentimental Journey), Antonin Kratochvil (Galapagos) più quattro “emergenti”. Fra essi spicca Gabriele Galimberti (Couchsurfing), che fra l’altro è originario di Castiglion Fiorentino, poi Flora Marillon (Ishtmus), Giulio Rimondi (Beirut Nocturne), Giuseppe Moccia (Off the shore). Poi, come detto, i workshop con T.P.W. (al Monastero delle Contesse) con i quali giovani aspiranti fotografi potranno confrontarsi direttamente con i grandi della fotografia mondiale e gli incontri pubblici su temi importanti come ad esempio l’editoria digitale, e altro ancora.

Infine, oltre a sorprese dell’ultimora di cui già filtrano alcuni interessanti dettagli, il circuito “off”: un contest le cui foto vincitrici saranno esposte all’interno di alcuni esercizi commerciali cortonesi, chiudendo così definitivamente il cerchio di un Festival che punta a “saldare” Cortona con il mondo della fotografia.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago