Quaranta immagini in grande formato per raccontare la città di Cortona in maniera inusuale, sospesa tra il segno e il sogno, tra la realtà visiva e il piano metafisico, tra il percepito e il percepibile… tra “Nostalgie e impressioni”, proprio come riporta lo striscione posizionato all’ingresso. Appare questo, in estrema sintesi, il manifesto della suggestiva mostra fotografica realizzata dai soci del Fotoclub Etruria di Cortona, rientrante nella manifestazione “Cortona Fotografia 2013”, inaugurata il 25 aprile scorso presso la Fortezza Medicea del Girifalco, dove rimarrà esposta al pubblico fino a inizio luglio.
L’allestimento è stato reso possibile grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale di Cortona, nonché all’intervento degli sponsor che da anni sostengono le iniziative del Fotoclub Etruria, quali la Banca Popolare di Cortona, la ditta Lovari Allestimenti di Cortona e l’AVIS.
Con “Cortona: nostalgie e impressioni” si apre quindi nel migliore dei modi il programma stagionale di questo attivo circolo fotografico che da oltre 40 anni interpreta e documenta vari aspetti del territorio cortonese.
In calendario, infatti, figurano un’altra mostra fotografica che verrà allestita durante l’estate e che avrà per tema “la piazza come palcoscenico della vita”, la composizione di una giuria per la tappa cortonese del “Festival internazionale del diaporama digitale” e l’istituzione di un’altra giuria per il 7° Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici cui spetterà anche l’assegnazione del 7° Trofeo Città di Cortona.
Il Fotoclub Etruria, inoltre, accanto all’attività didattica e di formazione continua – rivolta espressamente ai soci presso la propria sede di Via XXV Aprile a Camucia – nel corso dell’anno, allo scopo di diffondere e incentivare la passione per la fotografia nella comunità locale, organizzerà anche workshop, incontri, conferenze e dibattiti aperti al pubblico.
Da segnalare, infine, che l’assemblea dei soci recentemente ha provveduto al rinnovo delle proprie cariche sociali che ora risultano così ripartite: Presidente: Johnny Gadler, Vicepresidente: Maurizio Lovari, Segretario: Giacomo Battistoni, Tesoriere: Fabrizio Pacchiacucchi, Consiglieri: Massimo Barneschi, Luca Pelucchini e Luigi Rossi.
L’obiettivo dichiarato del nuovo direttivo sarà quello di disegnare gli scenari futuri del Fotoclub muovendosi nel solco di una gloriosa tradizione che già oggi è storia.