Mercoledi’ 19 luglio 2017 alle ore 19,15 con una cerimonia in Sala del Consiglio Comunale il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri consegnerà a Bob Geldof una onorificenza speciale “Le Chiavi della Città” per alti meriti umanitari.
“Sono oltre trent’anni – dichiara il Sindaco Francesca Basanieri – che Bob Geldof impegna tutto se stesso per la causa del riscatto dell’Africa e della pace.
La nostra città ha una tradizione ultracentenaria d’impegno internazionale, di cooperazione e negli ultimi decenni abbiamo operato con intensità in difesa dei diritti e contro ogni povertà. Bob Geldof sarà a Cortona per tre giorni dal 19 al 21 luglio (il 20 suonerà in piazza Signorelli alle 21,20), ospite in esclusiva per l’Italia al Mix Festival.
Non potevamo perdere questa occasione.
Un artista che in tutta la sua carriera non ha mai lasciato la barricata della difesa dei più deboli, della lotta alla fame e alle disuguaglianze.
Si tratta di un gesto sentito al quale abbiamo subito pensato. Con Bob Geldof ci legano i valori di umanità e impegno. È un gesto anche per dare un segnale forte in questo periodo storico in cui noi tutti guardiamo con paura all’Africa, un continente ricco e con straordinarie potenzialità.
In questo periodo di crisi dove si valutano solo gli aspetti economici – rimarca il primo cittadino – è essenziale iniziare da gesti come questo per ricominciare a crescere.
Inoltre si tratta di un atto di massimo rispetto per la persona e per i valori che esprime. Per questo gli consegnerò con orgoglio le chiavi della città.
Tutti noi ci ricordiamo di Bob Geldof per la creazione ed organizzazione del Live Aid del 1985 ma in questi anni il suo impegno verso i problemi dell’Africa e della povertà non mai venuto meno.
Avere Bob Geldof a Cortona è uno i quegli eventi in grado veramente di segnare la storia culturale e morale della nostra città.
La conferma che Cortona, nel solco di una tradizione antica, è una città in grado di indicare la strada, di essere guida morale.”