Categories Notizie

Cortona, la ZTL parte ad Ottobre: ecco le prime novità

Partirà a Ottobre, ma sarà una fase di ZTL “sperimentale” durante la quale si dovrà verificare la funzionalità delle scelte che, in questi mesi, sono state messe a punto dall’amministrazione comunale. Dopo il percorso di elaborazione e ascolto dei mesi scorsi adesso si cominciano a chiarire le volontà del Comune: sarà una ZTL per ora con soli due varchi con telecamere, in Via Nazionale e Via Roma, che permetteranno di allontanare le auto in via definitiva da Via Nazionale, Piazza Signorelli, Piazza della Repubblica, riducendo sensibilmente il transito nel resto del centro storico.

La “zona rossa” creata da tali varchi non sarà però attiva 24 ore su 24, ma con orari variabili. Dal 1° Aprile al 30 Ottobre la chiusura dovrebbe essere dalle 10 di mattina fino alle 3 di notte, nel resto della stagione si dovrebbe poter ricominciare a transitare alle 8 di sera.

 

 

Vi sono poi due altre questioni: la prima riguarda gli accessi da Porta Colonia, in particolar modo dei furgoni che vanno spesso a intasare Via Dardano. Da questo punto di vista è in via di definizione un sistema che ne possa diminuire gli accessi, pur nell’osservanza delle esigenze commerciali delle attività del centro storico.

 

L’altra questione è quella della riorganizzazione dei parcheggi. Probabile a questo proposito che i 54 posti di Piazza Mazzini (di fronte a Porta Colonia) diventino “blu”, cioè a pagamento. I residenti pagheranno qualcosa come 30 euro per poter parcheggiare tutto l’anno, per gli esterni vi sarà una tariffa oraria.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • non si capisce come è possibile tollerare l'invasione delle macchine nelle piazze Repubblica e Signorelli dopo le 20, è un vero degrado, moltissimi turisti si lamentano per questa non curanza da parte dei responsabili...
    marino capannini

  • Ma perchè ad Ottobre? Non doveva partire a Giugno? Questo rimandare sempre le cose importanti del nostro Comune fa veramente ridere! Come la vergognosa Rotonda di Camucia che è ancora con i vecchio colore sperimentale e mai conclusa oggi scolorita che è tornata ad essere uno incrocio che vergogna fate un bel servizio su questi problemi altrimenti la vostra informazione non serve a niente.. Assecondare le cagate che fa il comune senza mai denunciarle non vi fa onore...

  • Una cosa è dare le notizie e una commentarle, caro sig. Berti. Noi tendiamo a separare le cose, come può vedere anche dal nostro menu sotto la testata che distingue fra "notizie" e "opinioni". Non mancheremo di dire la nostra sulla ZTL, appunto nello spazio "opinioni", per ora ci siamo limitati a dare la "notizia". Anche per lei lo spazio-opinioni è sempre aperto.

  • Devo due risposte:
    1- Signor Berti, il Comune le cose importanti le fa e cerca di farle bene e se per farle bene ci vuole qualche mese in più pazienza. Stiamo ricontrollando tutti i permessi e le invalidità in modo da eliminare o almeno ridurre al minimo gli errori. Per quanto riguarda la rotonda, la "lunga" sperimentazione (imposta dalla Provincia) sta per terminare e a quel punto saneremo definitivamente la questione. Mi permetto di aggiungere che le rotonde di Camucia sono tre e che mi pare abbiano complessivamente alquanto ridotto i problemi legati al traffico. La pregherei infine di usare un linguaggio un tantino più urbano, criticare si può, ovviamente, ma non è necessario essere volgari nè offensivi (vedi: "cagate")
    2- Signor Capannini, innanzitutto se ci sono "moltissimi turisti" è forse il caso di riconoscere che, almeno in parte, è anche merito nostro, in secondo luogo è ovvio che l'istituzione della ZTL serve anche ad eliminare i disagi da lei segnalati. Dovrebbe perciò esserne lieto.
    Ad entrambi i miei più cordiali saluti.

    P.S. Caro Michele vorrei aggiungere una mia breve riflessione. Come è noto nel Centro Storico di Cortona si fronteggiano due visioni piuttosto divergenti. Da una parte i residenti che rivendicano, a buon diritto, una maggiore tranquillità e un traffico veicolare più regolato. Dall'altra i commercianti e gli albergatori che, altrettanto legittimamente,vorrebbero favorire al massimo l'afflusso di turisti. Noi stiamo cercando una difficile ma necessaria mediazione tra gli estremi. Non è un compito facile, ma con la nostra proposta ci sembra di aver raggiunto un apprezzabile equilibrio. Naturalmente è solo un'opinione...buon lavoro.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago