Finalmente mi prendo qualche ora di riposo e scrivo qualcosa su due bellissimi giorni passati a Cortona. Per noi è stato un bel tour de force, ma devo dire ricco di emozioni e di grandi soddisfazioni.
Il tutto per noi della Federazione Italiana Cuochi di Arezzo è iniziato mercoledì quando abbiamo iniziato la preparazione dei piatti che poi sostati degustati durante le due serate evento di giovedì e venerdì, la festa dei giovani di Coldiretti (Agri Young) e la giornata di Street Chef.
Devo dire che si trattava di un piccolo numero di porzioni… “appena” 1.000 per la prima sera e “solo” 300 per la seconda…
E’ stato bello perché come ogni volta la squadra è stata grande e siccome l’unione fa la forza noi ce l’abbiamo messa tutta per ottenere il miglior risultato.
Il primo evento AgriYoung 17, organizzato da Coldiretti Arezzo, si teneva per la prima volta a Cortona. I lavori sono iniziati la mattina presto per poter inaugurare il mercato straordinario di Campagna Amica alle 10. Ringrazio tutti i produttori che hanno partecipato e devo dire che il mercato in Piazza Garibaldi era uno spettacolo, così come erano uno spettacolo i grandi prodotti presenti. Il mercato ha avuto un ottimo riscontro e tutti produttori e visitatori sono stati molto felici.
La festa dei giovani imprenditori agricoli è continuata poi in Piazza Signorelli dove tre fattorie didattiche hanno messo in opera le proprie capacità illustrando tre tra le filiere più importanti della nostra zona: la filiera dall’orto alla tavola, la filiera della farina con pane a pasta, la filiera del pecorino.
Gli operatori delle Fattorie (Giovanna Pavan dell’azienda Mulino Vecchio del Cilone, Enrico Papini dell’azienda Belvedere di Roccavo e Lapo Salvadori dell’azienda fattoria Bistecca) accompagnate dai cuochi della Federazione (Shady, Sara Barbara Gudagnoli, Ilaria Salvadori, Chiara Castellucci e Paola Baccetti) hanno creato un evento unico dove hanno partecipato tantissimi ospiti di ogni età e nazionalità. Il risultato è stato ottimo, con riscontri positivi sia da parte degli operatori che dei visitatori.
Il dibattito al Centro Convegni Sant’ Agostino ha avuto anch’esso un buon riscontro e gli argomenti erano decisamente importanti perché lo slogan scelto dai giovani imprenditori agricoli era “Il futuro siamo noi, noi ci crediamo!”. Uno slogan di forte impatto perché tutti noi ci siamo impegnati in uno dei settori che negli ultimi anni sta affrontando grossi problemi climatici ed economici, ma vogliamo crederci e ci crediamo!
La giornata è finita in bellezza con la cena, ottima, organizzata dai cuochi della federazione con i prodotti degli agricoltori locali, presso i Giardini del Parterre che sono stati la location perfetta per concludere una giornata meravigliosa.
Le foto di giovedì
Senza fermarsi siamo passati a venerdì con il meraviglioso evento organizzato da Vittorio Camorri.
Street Chef, con tanti eventi e manifestazioni durante il pomeriggio, si concludeva con la stupenda cena in piazza Garibaldi, con la partecipazione di grandi Chef stellati supportati dai cuochi della Federazione e quest’anno la novità con i grandi pizzaioli napoletani e le loro meravigliose pizze.
Posso dire, evendo partecipato come “manovalanza”, che sono stati due eventi di intenso lavoro ma quando esistono delle grandi squadre tutto può essere realizzato. Credo che Cortona sia stata la cornice ideale per completare il tutto un po’ come la ciliegina sulla torta.
Vorrei ovviamente ringraziare Coldiretti Arezzo e in particolare il Direttore Mario Rossi, la segretaria di Coldiretti Giovani Elisa Polverini, il presidente Tullio Marcelli per l’evento di Agriyoung 17; Vittorio Camorri e a tutti gli chef stellati presenti ( I pizzaioli della scuderia di Giustino Catalano, Paolo Gramaglia, Silvia Baracchi, Maria Cicorella, Giuseppe di Iorio, Massimiliano Mandozzi, Francesco Bracali, Emilio Signori, Matteo Donati, Catia Ciofo, Fausto Arrighi, Annamaria Farina) per Street Chef. Ovviamente per entrambi un plauso va al presidente della Federazione Cuochi Arezzo Gianluca Drago e al presidente Regionale Roberto Lodovichi.
Le foto di venerdì
Un grande grazie va a Cortona e all’Amministrazione Comunale che ci ha ospitato, ma soprattutto ai suoi cittadini che hanno sopportato la nostra presenza e condiviso tutto con noi!
Grazie!
p.s. vi saluto e vado a riposarmi perchè anche io, ogni tanto, ne ho bisogno…
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…