Categories Notizie

Cortona, interventi sui punti più rischiosi della SR71

Si concluderanno entro la primavera del 2014 tre interventi nel tratto cortonese della SR71, con l’obiettivo della messa in sicurezza. Grazie a un accordo fra Provincia e Comune gli interventi, che avranno un costo di 500.000 euro, saranno cofinanziati dai due enti, beneficiando di un contributo della Regione pari a 200.000 euro. Si tratta di una decisione di grande rilievo che potrà risolvere alcune delle criticità più gravi emerse in questi ultimi anni. Il primo degli interventi previsti, i cui lavori dovrebbero partire a breve, è la realizzazione di un marciapiede pedonale nel centro abitato di Terontola.

Proprio la questione della sicurezza della SR71 all’interno della popolosa frazione cortonese era stata al centro di alcune proteste nei mesi passati, con una raccolta di firme e una manifestazione politica di Lega Nord nei giorni della recente campagna elettorale.

Successivamente si prevede la posa in opera di una rotatoria nella zona del Parco archeologico del Sodo, un incrocio che attendeva da tempo una sistemazione adeguata e su cui si era più volte speso il consigliere comunale Luciano Meoni, con interventi anche su questo sito

Infine si prevede il completamento dell’incrocio a raso nel centro di Camucia, con adeguata segnaletica

Soddisfazione per l’accordo fra i due enti è stata espressa sia dal Presidente della Provincia Roberto Vasai che dal Sindaco di Cortona Andrea Vignini e dall’assessore provinciale Francesco Ruscelli

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

View Comments

  • Dopo vari appelli, interrogazioni, solleciti, finalmente una buona notizia, quella della messa in sicurezza, almeno in parte, della SR 71, con lavori su Terontola e la costruzione della rotatoria del Sodo, richiesta con gran voce dai cittadini, sono soddisfatto per l'accordo, sperando in una solleecita soluzione dei problemi segnalati. Meoni Luciano

  • Prego di leggere le mie dichiarazioni di qualche tempo fa. Le sollecitazioni positive sono sempre bene accette, ma mi piace anche dimostrare che questa Amministrazione, nonostante il periodo drammatico che stiamo attraversando, nonostante i tagli indiscriminati ai bilanci e il famigerato Patto di Stabilità, cerca con tutte le proprie forze di mantenere i suoi impegni e talvolta ci riesce pure:
    https://www.valdichianaoggi.it/politica/comunicati-stampa/il-sindaco-vignini-risponde-sul-bivio-di-sodo-7101180.html

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago