Lunedì 12 marzo 2012 si è tenuta l’inaugurazione della nuova unità operativa “S.Maria Annunziata” dell’Istituto CAM di Ferretto nel comune di Cortona. Una breve e partecipata cerimonia alla quale hanno partecipato il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, il Presidente della IV Commissione del Consiglio Regionale della Toscana Vincenzo Ceccarelli, la dott.ssa Patrizia Castellucci della ASL8 di Arezzo, i dirigenti, gli operatori ed i medici dell’istituto e naturalmente gli ospiti stessi. L’inaugurazione ha riguardato un intervento di grande valore ed importanza per il futuro dell’Istituto.
Una nuova area alloggio per otto persone. Nuova sotto tutti i punti di vista sia tecnologici che di servizio con una forte attenzione alle nuove opportunità offerte dalla domotica, la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nelle abitazioni.
In questi ambienti gli ospiti potranno controllare direttamente dal proprio letto tantissime funzioni strategiche per la vita in camera, ad esempio l’apertura delle finestre, la regolazione della temperatura, il sottofondo musicale, etc.
Una sperimentazione, che qualora si rivelasse positiva per la vita e la salute degli ospiti verrebbe nel tempo allargata anche alle altre strutture.
L’Istituto Cam fin dalla sua nascita nel 1965, è gestito dalla famiglia Caprai, e oggi si posiziona come una moderna RSA per adulti inabili con gravi problematiche cognitivo-comportamentali.
Un luogo dove alla base di tutto vi è il rapporto tra ospiti ed operatori in un ambiente accogliente e con spazi per tantissime attività. Un recente studio, infatti, ha messo in evidenza come la qualità della vita, degli ambienti e dei rapporti interpersonali, siano elementi fondamentali per una possibile riabilitazione ed una crescita di coscienza delle persone con gravi problematiche cognitive.
La struttura, ubicata in un’ampia area verde della Valdichiana al confine tra il comune di Cortona e l’Umbria, può ospitare fino a 55 persone (48 non autosufficienti e 7 autosufficienti) ed oltre a grandi spazi interni per le attività possiede grandi aree verdi ed addirittura un’azienda agricola.
Naturalmente il centro Cam è accreditato presso il Servizio Sanitario Nazionale e ciò fa si che gli ospiti dell’Istituto arrivino non solo dalla Toscana, ma anche dall’Umbria, dal Lazio, dalla Campania ed altre regioni italiane.
La nuova ala dell’istituto è destinata ad accogliere nuovi ospiti che verranno definiti in accordo con la ASL8 di Arezzo.