Colpo a sorpresa nel pomeriggio al “Cortona Mix festival” con quello che, sul piano politico, era l’evento più atteso: l’arrivo del Ministro del lavoro Elsa Fornero all’auditorium di Sant’Agostino. Alcune forze politiche e Sindacali avevano da tempo manifestato il loro dissenso per questo invito, annunciando alcuni presidi di protesta (uno della Lega Nord e l’altro con bandiere della Federazione della Sinistra, Sel e della CGIL) che si sono svolti senza alcun problema di ordine pubblico in Piazza della Repubblica, a circa cento metri dal luogo dell’arrivo del Ministro.
Terminata l’intervista all’auditorium, condotta dal direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi e incentrata principalmente sulla recente riforma del lavoro e seguita da un folto pubblico, il Ministro ha subito all’uscita una contestazione da parte di un gruppo di persone, fra essi lavoratori, cassintegrati, militanti di forze politiche e a sorpresa di fronte ai fischi e alle rimostranze ha deciso di fermarsi a colloquiare con loro.
Il colloquio è durato per circa 20 minuti e si è svolto in modo serrato, ma assolutamente corretto, sotto gli occhi di telecamere, fotografi e giornalisti di tg e testate nazionali.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
E CHE VUOI CHE FACESSE, POVERA DONNA! LEI FA PARTE DEL "GIOCO", DI QUEL MECCANISMO MOSTRUOSO CHE ESISTE ORMAI DA TEMPO A CUI "QUALCUNO" DETTE IL NOME DI CAPITALISMO.SE LEI NE USCISSE VERREBBE TAGLIATA FUORI DA QUEL SOLO UNIVERSO CHE LEI CONOSCE.FORSE I SUOI ATAVICI SENSI DI COLPA LA SPINGONO A CERCARE IL DIALOGO CON IL POPOLO MA.....PUO' ESISTERE DIALOGO FRA IL SOVRANO E I SUDDITI? PUO' ESISTERE DIALOGO FRA CHI IMPONE LE LEGGI E CHI LE SUBISCE? FORSE LA MINISTRA PUO' CONVINCERSI AD ESSERE CLEMENTE CON GLI ESODATI? PUO' RIVEDERE LA SUA RIFORMA? .....NO! LEI CERCHERA' SOLO DI CONVINCERE "IL POPOLO" CHE QUELLO CHE STA FACENDO E' PER IL BENE DEL PAESE. CHE QUELLO CHE STA FACENDO EVITERA' IL TRACOLLO DELL'ITALIA! NON CI SARA' NESSUNA EMPATIA CON I "SUDDITI" POICHE'LA MINISTRA CON LO STIPENDIO D'ORO (E I SUOI "COMPARI") NON ACCUSERA' ALCUN PEGGIORAMENTO DI VITA. GLI ALTRI,LICENZIATI, CASSAINTEGRATI, DISOCCUPATI, ESODATI E ROVINATI CON IL CONTRIBUTO DELLA SUA RIFORMA PIANGERANNO LACRIME E SANGUE.
MA E' PER IL BENE DEL PAESE!
http://www.repubblica.it/politica/2012/08/01/news/la_fornero_-40175397/?ref=HREC1-1
Io c'ero, ma a parte quelli come me, che erano presenti con la bandiera e i fischietti, non importa di che partito o colore, mancavano gli interessati ! Chi sono gli interessati? Sono i giovani, il più giovane era Federico 20 anni di SEL, i disoccupati, i cassintegrati, gli esodati ed i pensionati. Sono fiero di aver difeso i loro bisogni e i loro diritti, contestando la Fornero, ma se vogliamo cambiare l'Italia come la Francia, bisognerà che i cittadini si muovano un pò di più, altrimenti continueranno a lamentarsi. La cosa però che più mi ha colpito, ma che ha colpito anche altre persona è l'aver visto gli ex stalinisti filosovietici e ammiratori di Breznev ora PD, andare a testa bassa ad ascoltare la Fornero e per la quale è partito anche qualche timido applauso. Come cambiano i tempi! Non avrei mai pensato nel mio trascorso politico di ritrovarmi alla sinistra dei vecchi comunisti, quelli che oggi difendono lo Statuto dei Lavoratori, ma che nel '70 non lo votarono ed infamavano i socialisti che ne furono gli autori e i promotori. La storia però fa sempre giustizia !
Bell' articolo ma penso cosa si aspettava la signora Fornero? è una nemica di classe e come tale sarà trattata dal popolo cosciente!
Anche io c'ero. E oltre alle contestazioni che ci sono state ho sentito però anche tanti applausi durante l'intervista, anzi, quasi solo applausi. E mi chiedo perché l'articolo parli solo delle contestazioni e non riporti nemmeno due righe di quanto la signora Ministro abbia detto. Dopo quello che ho visto e sentito ieri e letto invece sui media oggi sono sempre più convinto che ormai qualunque cosa faccia questo Ministro è destinato ad essere crocifisso a priori. Io sono giovane, ho voglia di fare e non ho paura di mettermi in gioco: io sto col Ministro.
Anche io ero presente, ho contestato a modo mio, mettendomi in un punto che vedevo tutto e non vedevo niente. Il ceto di persone che sono entrare è medio-alto, tutti con stipendio fisso, sia Comunale, Provinciale, Regionale, ASL, Pensionati, ma coloro che volevano, cioè gli interessati colpiti maggiormente dal questa Minestra.. non li facevano entrare, portati fuori con la forza. Non mi sembra che sia una cosa molto democratica, non siamo liberi di aprire un confronto con queste persone, hanno sempre la spada dalla parte del manico. Nei giornali di ieri (2 Agosto), solo 3 giornali hanno pubblicato la Fornero, ed 2 on-line, scrivendo poco e niente, mentre Sky è stata piu incisiva, mandando in onda la contestazione "vergogna".. lei, con la faccia che si ritrova e la presunzione che ha, si è rivoltata contro la telecamera dicendo che non si "vergogna di niente" per quello che ha fatto per il bene del paese.... Io la invitavo a cena a casa mia, gli offrivo, pane e cipolla, dopo si che piangeva realmente senza prendere per il c....
CARO MARCO GUERRIERI, NON C'ERA BISOGNO DI RIPORTARE CIO' CHE HA DETTO LA MINISTRO: HA DETTO FORSE QUALCOSA DI NUOVO RISPETTO A CIO' CHE ORMAI SAPPIAMO DELLE SUE RIFORME? INOLTRE, TU CHE SEI GIOVANE, DOVRESTI SPIEGARE IN CHE SITUAZIONE TI TROVI: SE LAVORI, SE SEI DISOCCUPATO, SE HAI FAMIGLIA, SE SEI IN CASSA INTEGRAZIONE.....INOLTRE, SE STAI COL MINISTRO, PER QUALI MOTIVI? SAREI FELICE SE MOLTI GIOVANI CONDIVIDESSERO LE TUE SPERANZE E LE TUE ASPETTATIVE...(QUALI?)