La calda stagione estiva appena trascorsa, con le sue temperature record, ha premiato Francesco Fanicchi e l’Associazione Polisportiva Corito Free Sport, di cui è Presidente, per il coraggio e la volontà di riaprire la Piscina dei Monti del Parterre di Cortona. Un’operazione partita a Gennaio 2015 che ha visto e continua a vedere la Polisportiva impegnata nel recupero non solo della piscina cortonese, ma dell’intera area del Parco “Favilli”, con il campo di calcetto, l’anfiteatro e i percorsi pedonali. L’area era caduta in stato di abbandono, ed è stata rilanciata col lavoro di giovani locali
La prima stagione è stata premiata dal sole e da un buon numero di presenze, ma non è stata, come ampiamente prevedibile, entusiasmante dal punto di vista economico. “I danni visibli alla piscina – ci ha spiegato Fanicchi – erano solo il 50% di quelli reali, con cui ci siamo dovuti confrontare una volta preso in carico il recupero del complesso“. Rimettere in sesto una struttura vandalizzata e disastrata senza scrupoli da ignoti è costato alla Polisportiva più di 10.000 euro, di cui solo 5.000 sono rientrati grazie alla buona stagione.
I progetti di Fanicchi e della Corito, però, guardano ben oltre il breve termine.
Molte le attività svolte sul bordo vasca ed in acqua, quest’estate: dalle lezioni di nuoto, ai campi estivi, ai corsi dedicati ai ragazzi con difficoltà psichiche. Gli spazi erbosi disponibili sono stati utilizzati per feste di compleanno e si è sperimentato, con discreto successo, anche l’aperitivo serale a bordo piscina (con musica “soft”, niente “disco”, tanto per tranquillizzare il vicinato).
Lunedì scorso è stato steso il telo di copertura sulla vasca e altri 2000 euro sono stati spesi per proteggere la piscina dalle intemperie, ma la Polisportiva Corito non lascia il Parco per l’inverno. Francesco Fanicchi e i suoi hanno infatti appena completato un altro intervento necessario e improcrastinabile: la sistemazione del campo di calcetto e dell’area limitrofa. “Abbiamo cambiato le reti perimetrali del campetto, sostituito i cancelli rotti, ripettinato il manto sintetico, rimesso a posto l’illuminazione , riattivato le docce, ripulito lo spiazzo antistante il campo che negli ultimi tempi era meta di pericolosi vandali e coppiette, attivato un sistema di videosorveglianza“
Una buona notizia, dunque, per gli appassionati di pallone che non vogliono rinunciare alla “partitella” settimanale con gli amici: potranno tornare ad affittare la struttura, da oggi dotata di tutti i comfort.
Un lavoro ben fatto, che recupera un altro pezzo di Parco Favilli, ma non finisce qui!
I progetti di Fanicchi e della Corito Free Sport sono tanti. Per la riapertura della piscina, prevista a fine maggio 2016, Fanicchi annuncia un allargamento del solarium, da sempre considerato angusto ed insufficiente, che porterebbe più gente e conseguentemente anche maggiori incassi. Un incontro preliminare con l’amministrazione comunale cortonese avrebbe, inoltre, nei giorni scorsi, aperto la strada alla possibilità di realizzare, nell’ambito di Parco Favilli, due aree di sosta attrezzata per i camper, per un numero complessivo di 15 posti circa, provviste di allaccio luce ed acqua e degli scarichi di legge. L’area di sosta per i camper di Parco Favilli andrebbe ad affiancarsi a quella del Parco del Sodo che per il 2017 dovrebbe essere pronta ad ospitare un’altra bella fetta di visitatori su “casa mobile”. L’intera operazione darebbe, finalmente, concrete risposte alle richieste di una fetta di turismo in espansione, quella dei camperisti, che da diverso tempo, chiede più spazi e servizi al nostro territorio.