Dopo la prima fase di assestamento oggi entra a pieno regime la nuova disciplina dei parcheggi per il centro storico di Cortona. Da oggi, quindi, si dovranno rispettare le nuove regole e chi non le rispetta sarà sanzionato dagli ausiliari del traffico. Le novità non sono in realtà molte, ma potrebbero produrre novità sostanziali di grande rilievo, le quali ovviamente vanno verificate col passare delle prossime settimane. Come più volte annunciato anche nelle nostre pagine il parcheggio di Piazza Mazzini diventa a pagamento, con agevolazioni per residenti e lavoratori, resta a pagamento la parte alta (quella più vicina al centro) di Via Cesare Battisti. Gli altri spazi sono a sosta libera fra cui il Parcheggio dello Spirito Santo (su entrambi i livelli), quello delle Mura del Mercato, quello della Moreta, i posti lungo la SP 34 da Porta Colonia a salire e il primo tratto di Via Cesare Battisti.
Per i residenti, come detto, è consentita la sosta gratuita per un veicolo per tutti i nuclei familiari fino a 3 componenti, per due veicoli se la famiglia è composta da più di 3 persone. Sul permesso, il cui costo è di 30 euro annui, sono indicate le targhe dei mezzi autorizzati. I lavoratori invece avranno diritto a richiedere un abbonamento che permetterà un riduzione del 50% dei costi: per “lavoratori” si intendono tutti coloro che sono dipendenti o titolari di una attività economica, commerciale, imprenditoriale o di servizio, con sede stabile e non stagionale all’interno della cerchia muraria. L’abbonamento costerà 108 euro mensili per una sosta della durata dell’intera giornata (12 ore), 54 euro mensili per sei ore (in orario mattutino e pomeridiano). Le auto devono essere intestate ai richiedenti aventi titolo.
Per tutti gli altri utenti sarà comunque possibile fare un abbonamento, con tessere prepagate, coi costi abbassati del 10%
Tutte le ulteriori Informazioni possono essere richieste all’Ufficio Polizia Municipale, aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e il Martedì e Giovedì Pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 (Tel. 0575/637225). Il sabato mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 saranno presenti gli incaricati della cooperativa “Isola” che si occupa del controllo nei parcheggi a pagamento tramite l’utilizzo di ausiliari del traffico.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
In riferimento all'articolo volevo portare a conoscenza un disagio molto risentito dai lavoratori dell'Isis L.Signorelli che ogni giorno affrontano il gravoso problema di trovare parcheggi. Chiedere 54 euro al mese a una categoria di lavoratori che già paga i propri "dazi" mi sembra una richiesta troppo onerosa e inopportuna! Mantenere la scuola nel centro storico è sicuramente un'ottima iniziativa, ma non a discapito dei lavoratori che giornalmente devono affrontare in modo angoscioso il "problema" parcheggio. I servizi pubblici sono sicuramente inadeguati e visto che la maggior parte dei dipendenti sono pendolari, penso che una delle soluzioni immediate sia quella di estendere a tutti i lavoratori le stesse agevolazioni dei residenti.