Categories Notizie

Cortona: da Aprile la tassa di soggiorno?

250mila euro che andranno principalmente a finanziare eventi, festival e altre attività legate al turismo. Dopo un lungo dibattito e una fase preparatoria protrattasi a lungo dovremmo essere alla stretta finale per quanto riguarda l’introduzione a Cortona della tassa di soggiorno e quella cifra (250mila euro) è l’introito complessivo a cui punterebbe il Comune. La tassa di soggiorno, opportunità concessa ai comuni a vocazione turistica dalle recenti norme del federalismo fiscale, può variare da 0.50 a 5 euro al giorno e può essere applicata a chiunque pernotta nelle strutture ricettive di un comune.

La decisione su come modulare la tassa sta in capo all’amministrazione comunale.

A Cortona è possibile che si arrivi all’introduzione della tassa entro Aprile. Da capire quanto sarà la cifra applicata su ogni soggetto (tempo fa si parlò molto genericamente di un euro). Tale cifra, pare, sarà comunque applicata solo per le prima 4 notti così da offrire un minimo di incentivo alle lunghe permanenze. Le esenzioni dovrebbero riguardare i minori di 16 anni, le guide turistiche, gli autisti di pullman.

Come detto i fondi reperiti finiranno principalmente in attività legate al turismo e dovrebbero servire come ulteriore spazio di finanziamento per le attività culturali come ad esempio il Cortona Art festival sul quale si attendono novità nelle prossime ore dopo il previsto incontro di oggi del Sindaco Vignini con la dirigenza Feltrinelli a Milano

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago