250mila euro che andranno principalmente a finanziare eventi, festival e altre attività legate al turismo. Dopo un lungo dibattito e una fase preparatoria protrattasi a lungo dovremmo essere alla stretta finale per quanto riguarda l’introduzione a Cortona della tassa di soggiorno e quella cifra (250mila euro) è l’introito complessivo a cui punterebbe il Comune. La tassa di soggiorno, opportunità concessa ai comuni a vocazione turistica dalle recenti norme del federalismo fiscale, può variare da 0.50 a 5 euro al giorno e può essere applicata a chiunque pernotta nelle strutture ricettive di un comune.
La decisione su come modulare la tassa sta in capo all’amministrazione comunale.
A Cortona è possibile che si arrivi all’introduzione della tassa entro Aprile. Da capire quanto sarà la cifra applicata su ogni soggetto (tempo fa si parlò molto genericamente di un euro). Tale cifra, pare, sarà comunque applicata solo per le prima 4 notti così da offrire un minimo di incentivo alle lunghe permanenze. Le esenzioni dovrebbero riguardare i minori di 16 anni, le guide turistiche, gli autisti di pullman.
Come detto i fondi reperiti finiranno principalmente in attività legate al turismo e dovrebbero servire come ulteriore spazio di finanziamento per le attività culturali come ad esempio il Cortona Art festival sul quale si attendono novità nelle prossime ore dopo il previsto incontro di oggi del Sindaco Vignini con la dirigenza Feltrinelli a Milano