Cortona e la mountain bike: un binomio che si rafforza con un evento di grandissima portata, la decima edizione della Rampichiana a cui sono già iscritti circa 1600 atleti. Sarà quindi un weekend all’insegna delle bici quello che vivrà la città etrusca che per la prima volta ospita la manifestazione promossa dall’ASD Cavallino di Arezzo. Stamani, alla presenza del Sindaco Vignini, del Direttore Generale di Banca Popolare Roberto Calzini e del Presidente del A.S.D. Cavallino Giuseppe Peruzzi si è svolta la conferenza stampa di presentazione.
Alcune iniziative collaterali sono previste già da sabato, ma la gara vera e propria si svolgerà domenica, con partenza dalle ore 10 da Piazza Signorelli, lungo due percorsi di 23 e 44km che copriranno gran parte del territorio comunale, presentando scenari vari fra sterrati, salite impegnative, tratti scoscesi e cittadini, all’interno del centro storico. All’interno del percorso, suggestivo ma anche molto impegnativo, luoghi come Sant’Egidio, la Contadina, Cantalena, Castel Gilardi, l’eremo delle Celle, tratti dell’antica strada basolata romana e sentieri finora molto poco utilizzati. L’arrivo sarà ancora in Piazza Signorelli a Cortona, dopo il pesante strappo finale lungo Via Guelfa.
Come detto dovrebbero essere circa 1600 gli atleti al via, fra cui professionisti di grande levatura come il Campione del Mondo in carica Periklis (greco, vincitore dell’ultima edizione), il campione portoghese Tiago Ferreira, lo svizzero Kevin Grieg e l’austriaco Andreas Fuchs. Tra gli italiani oltre al veterano Francesco Casagranda aspira ad un ottimo piazzamente anche l’aretino Rinaldini
All’organizzazione hanno collaborato il Comune di Cortona, la Banca Popolare di Cortona, il Ciclo Club Quota mille, la Polisportiva Val di Loreto e il G.S. Ossaia. La rampichiana è inserita nel calendario del circuito Tour 3 Regioni Scott che annovera le più importanti gare MBK d’Italia. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara con un buono per una visita a prezzo scontato (tre euro) al Maec che in questo periodo ospita la mostra Seduzione Etrusca
Sito ufficiale della manifestazione con tutte le info, il percorso e altro ancora
Sito del Comune con tutte le ordinanze per la regolamentazione del traffico
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…