Uno dei più grandi parchi fotovoltaici del nostro paese sta nascendo in Valdichiana, ai confini con il Trasimeno e l’Umbria. Si tratta del parco di Malalbergo, località nel comune di Cortona, a pochi passi dal percorso della SR71 e dal confine con il comune di Castiglione del Lago. L’opera, di cui già varie volte vi avevamo parlato nelle nostre pagine, è attualmente in fase di realizzazione (come potete vedere dalle foto).
Il parco sorge in un’area che copre complessivamente 16 ettari di terreno dove sono in fase di installazione pannelli fotovoltaici che una volta a regime raggiungeranno la potenza di 11MW totali. L’energia del sole sarà raccolta, trasformata e immessa direttamente nella rete ad alta tensione. Un’area annessa al parco sarà poi destinata ad un centro didattico sulle’energia fotovoltaica destinato anche alle scuole.
Quello di Malalbergo è senza alcun dubbio il parco fotovoltaico nascente più grande della provincia di Arezzo, secondo a pochi in Italia.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…