LEGGI L’ULTIMO AGGIORNAMENTO UFFICIALE SULLA VIABILITA
LE PREVISIONI DEL NOSTRO ESPERTO METEO
Si sono generalmente attenuate le precipitazioni nevose in tutta la vallata, anche se i fenomeni nevosi dovrebbero proseguire almeno fino alla tarda serata di oggi. In Valdichiana sono caduti fra i 20 e i 50 centimetri di neve: la viabilità specialmente sulle strade non collinari o montane è ancora buona, anche se via via i lettori ci hanno segnalato alcune problematiche fra cui quella dell’Ospedale di Fratta dove le vie di accesso hanno registrato difficoltà riverberatesi anche sui mezzi di soccorso, poi risolte con l’intervento della Protezione Civile. Ovunque ha nevicato e ovviamente le condizioni peggiori sono alle altitudini più elevate.
Alta la neve nel centro storico di Cortona, come vedete dalle foto, con ovvie difficoltà per i residenti anche se nelle strade principali l’intervento è stato celere e ha evitato il “blocco” della città. Da Portole ci segnalano quasi un metro di neve: un vero record. Ovviamente il grande impegno di mezzi spalaneve e spargisale non riesce a contenere del tutto la portata della nevicata: anche fra Foiano e Marciano ci sono state segnalate difficoltà via via attenuatesi grazie al calo dell’intensità della nevicata e al conseguente recupero di visibilità.
Un altro problema è legato agli sporadici e temporanei black out dell’energia elettrica, diffusi un po’ a macchia di leopardo specie stamani: le difficoltà maggiori sono state registrate fra Alberoro e Montagnano.
Da qui a stasera, come detto, le precipitazioni dovrebbero calare: a quel punto scatterà però l’allarme ghiaccio. Il consiglio è quello di usare prudenza massima, uscire dalle abitazioni e soprattutto ricorrere all’auto solo in casi di estrema necessità
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…