Notizie

Consiglio dei Terzieri, confermato Riccardo Tacconi alla Presidenza

Si è concluso l’iter per il rinnovo del Consiglio dei Terzieri di Cortona, con la prima riunione dei neo eletti e il conferimento delle cariche sociali.

Riccardo Tacconi è stato confermato alla Presidenza. Per lui record assoluto di permanenza sullo scranno di “console”.

Questo il nuovo assetto del Consiglio che resterà in carica per il prossimo triennio 2019/2021:

Presidente Riccardo Tacconi

Vice Presidente, addetta Relazioni esterne Gruppo Storico e Responsabile della Mostra Scambio Ritorno al passato, Elina Casetti

Vice Presidente Pagani Franz

Segretario e Responsabile Gruppo Storico Lorenzo Casucci

Cassiere Roberto Lunghini

Responsabile cucina Sagra del Fungo Ademaro Rossi

Consiglieri: Francesca Andreani, Elisabetta Casetti, Carlo Maria Cavalli, Anna Costantini, Giulia Erucci, Arianna Osservanti, Matteo Pelucchini, Andrea Petrucci, Umberto Scorcucchi.

Per quanto riguarda i Rioni, confermata la Presidenza di Elina Casetti a Peccioverardi, di Ademaro Rossi a Poggio San Marco, di Franz Pagani a San Vincenzo e di Riccardo Tacconi a Santa Maria. Passaggio di testimone a Sant’Andrea, con Lorenzo Casucci che prende il posto di Marco Ferranti.

“L’impegno per questo nuovo triennio di Presidenza, da parte mia, resta quello di sempre, portare avanti le tradizioni storiche e religiose di Cortona e con esse il nome di Cortona nel mondo” così ha commentato la sua rielezione a Presidente del Consiglio dei Terzieri, Riccardo Tacconi che prosegue: ”Diventa sempre più difficile gestire una associazione come quella dei Terzieri ed i suoi eventi, con le leggi che cambiano e si fanno più rigide e restrittive. L’esperienza diventa fondamentale per portare avanti le attività del Consiglio e pure il sostegno, che non ci è mai mancato, delle Istituzioni, delle attività commerciali e della Banca Popolare di Cortona”

“Da quando è iniziata al Giostra, 25 anni fa- racconta Tacconi- il Consiglio dei Terzieri è cresciuto. Il Gruppo storico non è più solo una bella realtà locale, ma anche nazionale. Nel 1994 è nata la Compagnia dei Balestrieri, affiliata dal ’99 alla Lega Italiana Tiro alla Balestra (di cui Riccardo Tacconi è Vice Presidente), nel 2010 si è formata la Compagnia degli Arcieri della Civetta, iscritta alla Lega Arcieri Medioevali, gli sbandieratori sono stati associati alla L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori), e poi ci sono i tamburini, le chiarine, i nobili e le dame e gli altri figuranti. Un gruppo che coinvolge l’intera città, e tanti giovani, negli spettacoli legati alle rievocazioni storiche cortonesi”

Negli ultimi anni, il Consiglio dei Terzieri ha anche promosso studi, approfondimenti ed un ciclo di conferenze sulla vita medioevale a Cortona, sulla Signoria dei Casali e il matrimonio con Antonia Salimbeni, su quello Statuto di Cortona (1325-1380) che riporta regolamenti, usi e costumi del tempo e che riferisce, tra l’altro, delle attività sociali che il Consiglio dei Terzieri già svolgeva all’epoca.

Da quell’accurato lavoro di ricerca documentale e dall’archivio cartaceo e fotografico dell’Associazione è scaturito un volume, “Cortona 1398. La signoria dei Casali e la Giostra dell’Archidado”, con cui i Terzieri hanno voluto celebrare, lo scorso anno, i 25 anni della storica sfida alla balestra tra i rioni cittadini.

A Riccardo Tacconi e al rinnovato Consiglio dei Terzieri un “in bocca al lupo”, per le attività del prossimo triennio.

Antonietta Lamagna

Share
Published by
Antonietta Lamagna
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago