Notizie

Confesercenti contro l’abusivismo, via alla campagna nei mercati della Valdichiana

Ha preso il via  dal  mercato settimanale di Camucia, la campagna di sensibilizzazione contro l’abusivismo nel commercio ambulante  in tutti i mercati della Valdichiana promossa da Anva Confesercenti Arezzo con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo.

Al via il volantinaggio per scoraggiare i consumatori agli acquisti illegali. Distribuiti volantini per informare sui reali rischi che i cittadini corrono a comprare merce dagli abusivi.
“L’impegno – spiega Lucio Gori responsabile Anva Confesercenti Arezzo  – è rivolto a contrastare il fenomeno dell’abusivismo informando il consumatore sui rischi che incorre acquistando da chi illegalmente vende merce nelle aree limitrofe ai mercati, nei centri storici e nei parcheggi dei centri commerciali”.

Quello dell’abusivismo è un problema serio che nasconde non solo concorrenza sleale e lavoro nero, ma anche fenomeni criminali. “Dietro ad ogni acquisto – spiega Gori – c’è tra l’altro evasione fiscale, scarsa qualità di prodotto e rischi per la salute di chi acquista. L’abusivismo è un reato e oltre a sensibilizzare gli utenti dei mercati a non incorrere nel rischio di vedersi elevare sanzioni, chiediamo alle amministrazioni comunali di tutta la Provincia  di aumentare la presenza degli agenti delle Polizie  Municipali  per i controlli  del fenomeno”. E il volantino distribuito da  Anva-Confesercenti si evidenzia anche il rischio per la salute dei consumatori. “I prodotti venduti illegalmente – spiega il presidente dell’Anva Confesercenti Andrea Ruzzu – sono fatti con materie prime scadenti, tossiche e non sicure. Acquistare dagli abusivi oltre ad alimentare illegalità, lavoro nero, contraffazione e sfruttamento, danneggia la salute dei consumatori”.
Con la campagna Anva-Confesercenti intende informare anche sulle sanzioni che possono colpire gli acquirenti che si rivolgono agli ambulanti abusivi.

“Gli acquisti dagli abusivi – spiega Genni Bondi responsabile  Confesercenti  per la Valdichiana- sono illegali e passibili di sanzioni. Il consiglio ai cittadini che sarà dato nei mercati di tutta la Valdichiana, è quello di fare attenzione alle multe e di scegliere la legalità senza acquistare dagli sconosciuti”.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago