Notizie

Confcommercio Cortona su nuovo regolamento Cosap: “Applicazione troppo rigida”

Il responsabile della delegazione Carlo Umberto Salvicchi: “uno zelo sanzionatorio davvero eccessivo, visto che le nuove regole da recepire sono tante e il Comune ci aveva garantito un periodo transitorio di “moral suasion” per farle conoscere adeguatamente”. L’associazione ha quindi predisposto un servizio di consulenza e assistenza legale per i commercianti multati
È un’applicazione troppo zelante delle regole quella che ha portato i funzionari della Polizia Municipale di Cortona a comminare diverse sanzioni agli esercizi commerciali del centro storico per inadempienze in materia di occupazione del suolo pubblico con arredi e insegne.
Ne è convinta la Confcommercio, che leva la sua protesta per bocca del responsabile di zona Carlo Umberto Salvicchi: “nei mesi scorsi abbiamo seguito passo passo la stesura del nuovo regolamento Cosap, necessario per garantire al centro storico una migliore uniformità ed estetica. Abbiamo organizzato alcune riunioni per mettere a confronto amministratori e imprenditori, con l’obiettivo di definire regole certe ma soprattutto di farle conoscere a tutti. Viste le tante novità del testo approvato, nel rispetto della legge avevamo concordato con il Comune che i suoi funzionari avrebbero adottato un periodo transitorio di moral suasion prima di passare alle multe. Sarebbe bastato a sensibilizzare i commercianti alle nuove regole. Invece si è provveduto subito ad elevare i verbali con una volontà punitiva che ci pare francamente eccessiva”.
Confcommercio ha quindi predisposto per i suoi associati un servizio di consulenza e assistenza legale: “siamo a disposizione per supportare i commercianti colpiti dalle sanzioni, qualcuno si è già rivolto a noi”, fa sapere Salvicchi. La speranza dell’associazione è, ovviamente, quella di arrivare ad un compromesso con l’Amministrazione Comunale: “si tratta di applicare il regolamento con equità e giudizio. Vorrei ricordare che attraverso gli arredi esterni le attività rendono la città più accogliente, quindi in qualche modo svolgono anche una funzione pubblica e sociale. Se è giusto, giustissimo, farli pagare per l’occupazione del suolo pubblico, non è giusto infierire in questo modo approfittando di una modifica delle regole ancora non ben conosciuta da tutti. A volte basterebbe un po’ di buon senso per far funzionare bene le cose…”.
Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago