“Lucignano scrigno di bellezza” è il titolo del Concorso di Pittura Estemporanea in programma il 12 e il 13 ottobre a Lucignano. Appuntamento, quindi, con tele e pittori per una due giorni in cui i colori e l’estro di tanti artisti avranno la giusta preponderanza nell’ineffabile panorama dell’autunno lucignanese. E’ in realtà un vero e proprio ritorno alle origini, quello che l’Associazione Pro Loco – unitamente al Comune – intende offrire nel prossimo week end, dal momento che già a partire dagli anni ‘60 Lucignano ha ospitato varie edizioni di concorsi di pittura estemporanea. La fortuna di queste manifestazioni ha contribuito a rafforzare l’idea negli organizzatori di un rilancio di una iniziativa che coniuga perfettamente il fatidico legame dell’arte espressiva con la bellezza diffusa dell’antico borgo medievale e del suo strepitoso territorio. Così, approfittando anche della recente apertura a Lucignano della Mostra Permanente di Pasquale Di Fazio, nome di prima grandezza nel complesso mondo della pittura italiana, che ha reso ancora più affascinante il percorso artistico e culturale di una visita al centro storico lucignanese, l’idea, di per sé molto suggestiva, di riproporre il Concorso di Pittura Estemporanea ha trovato piena attuazione. Si tratta, in verità, di una edizione particolarmente interessante poiché il tema ispiratore è per l’appunto una rivisitazione dell’idea di Lucignano come scrigno di bellezza. Artisti di vaglia, ma anche pittori alle prime esperienze, si sfideranno dunque nel prossimo fine settimana per raccontare le proprie emozioni e trasmettere i loro messaggi espressivi ammirando scorci e vedute di un luogo che è inevitabilmente una fucina di richiami e sentimenti da trasferire su tavola. Tra l’altro, la finalità primaria del Concorso è proprio quella di valorizzare il paesaggio, i monumenti storici e gli angoli di Lucignano, descriverne il fascino segreto, coglierne l’unicità.
Per dovere di cronaca, ricordiamo che l’iscrizione e la timbratura delle tele avrà luogo presso il Teatro Rosini sabato 12 ottobre dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 e domenica 13, dalle 8 sino alle 11, con un costo di partecipazione fissato in 15 euro. Le opere dovranno tassativamente essere realizzate nei giorni e nel luogo della manifestazione. Possono partecipare artisti italiani e stranieri di qualsiasi tendenza e tecnica, con una sola opera di formato minimo 60 x 70 cm. e comunque non superiore a 90 x 90 cm. (cornice esclusa).
I lavori, debitamente incorniciati, dovranno pervenire presso il Teatro Rosini entro le ore 15 di domenica. Una Giuria qualificatissima, i cui componenti verranno resi noti al momento della premiazione, esaminerà i lavori prodotti e la cerimonia di proclamazione dei vincitori con la relativa consegna dei premi si terrà a partire dalle ore 18 all’interno del Teatro Rosini. Sono numerosissimi i premi che saranno assegnati con un budget davvero notevole: 25 premi acquisto e altri 12 premi di segnalazione (non acquisto), con prodotti tipici locali.
Sarà quindi una festa di colori che renderà piacevole e accattivante il prossimo fine settimana di Lucignano, alla scoperta di nuovi talenti della pittura e, perché no, del fascino discreto di un borgo pieno di meraviglie.
Guido Perugini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…