Vorremmo portare all’attenzione di tutti il lodevole progetto portato avanti da due cittadini americani, i quali, con la loro iniziativa hanno fatto riscoprire ai castiglionesi e non, un piccolo tesoro dimenticato da diversi anni. Il mese scorso, presso la piccola chiesa delle Santucce a Castiglion Fiorentino, abbiamo partecipato alla presentazione dell’iniziativa “Save San Filippino” (http://www.friendsofsanfilippino.org/it/) rivolta alla piccola cappella barocca del XVII sec. dedicata a San Filippo Neri, presso Castiglion Fiorentino.
Il suo stato attuale di abbandono richiede interventi di messa in sicurezza e opere di restauro importanti. L’associazione italiana “Amici di San Filippino “e quella americana “Friends of San Filippino” lavoreranno per porre rimedio al degrado in cui versa l’oratorio. I due cittadini americani fondatori di entrambe le associazioni, portano avanti una campagna di sensibilizzazione senza confini, infatti anche in America stanno raccogliendo fondi che serviranno per il restauro.
La sezione Val di Chiana di Italia Nostra ritiene importante appoggiare questo progetto perché tale recupero, oltre a salvare un vero gioiello di arte barocca, arricchirà ulteriormente il patrimonio artistico culturale di tutta la Val di Chiana.
Teresa Sannuti
Presidente di Italia Nostra Sezione Val di Chiana
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…