Categories Notizie

Con Cortona on the Move la città etrusca diventa “capitale” della fotografia

{rokbox title=| :: |}images/banners/cortonaonthemove.jpg{/rokbox}

La rassegna CORTONA ON THE MOVE – Fotografia IN Viaggio caratterizzerà l’estate 2011 della città etrusca con workshop organizzati da TPW con i migliori fotografi del mondo, mostre, incontri, dibattiti e tanti altri eventi

Un grande evento legato al mondo della fotografia caratterizzerà la prossima estate a Cortona: si tratta di CORTONA ON THE MOVE – fotografia IN viaggio, dal 21 Luglio al 4 Settembre 2011, organizzato dall’associazione culturale On The Move in collaborazione con il Comune di Cortona e il supporto di sponsor locali ed internazionali.

 

Il Festival, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e dell’Amministrazione Provinciale di Arezzo, nasce dalla collaborazione fra On the move, associazione culturale nata per promuovere le attività culturali inerenti il mondo dell’immagine e Carlo Roberti, fondatore e direttore di Toscana Photographic Workshop. Proprio per questo la rassegna potrà avvalersi della presenza a Cortona dei  workshop di TPW (Toscana Photographic Workshop), da quasi 20 anni impegnata nell’organizzazione di workshop fotografici di alta qualità in Toscana, e della presenza dei suoi fotografi. Inoltre, in concomitanza con il festival,  avrà luogo la 4° edizione di Passion & Profession, una serie di incontri dedicati alla professione e alla passione fotografica con i massimi esperti del settore, grazie ai quali gli aspiranti fotografi avranno la possibilità di proporre i propri lavori, ricevere una valutazione autorevole e indicazioni utili per trasformare la propria passione in professione.  Gli esperti, photo editors, fotografi e critici, proverranno dalle più importanti testate italiane e straniere, tra cui: National Geographic, Newsweek, The Sunday Times, Vanity Fair, L’espresso, La Repubblica, D di Repubblica, Magazine Corriere della Sera.
Grazie a una serie di eventi innovativi nel panorama dei festival internazionali di fotografia, CORTONA ON THE MOVE rappresenterà quindi un evento unico nell’ambito delle attività culturali di Cortona che avrà l’opportunità di diventare punto di riferimento per la fotografia in Italia e a livello internazionale.
Tema centrale sarà quello del viaggio, nella sua definizione più ampia, un tema che da sempre è stato documentato, illustrato, raccontato: proprio per questo CORTONA ON THE MOVE, sviluppando un percorso nel centro storico della città e nelle sue vicinanze, offrirà ai visitatori un viaggio alla conoscenza delle varie sfaccettature del mondo della fotografia, della comunicazione contemporanea, del reportage di approfondimento e della documentazione fotografica:
Il Festival si articolerà in molte sezioni che coinvolgeranno svariate location: – e-magazine editoria online: rappresentanti della nuova editoria multimediale avranno la possibilità per la prima volta in Italia di presentarsi ad un vasto pubblico, confrontandosi, esponendo e illustrando il proprio lavoro, identificando nuove possibili collaborazioni e trasformando così il Festival in vetrina e punto di riferimento per l’editoria on line. – Toscana Photographic Workshop – TPW (Hotel Oasi – Le Contesse): momento di confronto e di apprendimento durante con workshop tenuti da fotografi di fama internazionale. Il TPW ha svolto le sue attività per 18 anni nell’area senese e grazie all’interessamento della nostra associazione da quest’anno si sposterà a Cortona. Nel 2011 il TPW avrà come docenti fotografi delle più importanti agenzie e testate fotografiche come National Geographic e Magnum Photos. – Fotografia IN viaggio (Fortezza di Girifalco, Galleria Moderna, ecc.): mostre di fotografi di fama internazionale e delle agenzie di fotografia più prestigiose italiane e straniere.- Incontri con gli autori, conferenze e dibattiti (cortile di Palazzo Casali):  gli autori delle mostre esposte, giornalisti e alcuni dei fotografi docenti del TPW presenteranno i loro lavori raccontando il loro modo di affrontare la professione di fotografo-narratore. – Circuito OFF (bar, enoteche, altri locali del centro storico): circuito che promuoverà i lavori di giovani fotografi contribuendo alla valorizzazione e alla scoperta di nuovi talenti. I lavori verranno esposti in spazi caratteristici e luoghi di ristoro, realizzando un percorso che condurrà il visitatore attraverso il centro storico della città con tappe che offriranno anche interessanti spunti eno-gastronomici.

 

sito ufficiale: www.cortonaonthemove.org

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago