Notizie

Con “CarTablet” si accresce l’offerta della Biblioteca Comunale castiglionese

“Ci siamo fatti portavoce delle tendenze della società cognitiva attuale promuovendo nuove modalità di lettura e portando avanti innovative forme di conoscenza”. Così Massimiliano Lachi, assessore alla cultura, questa mattina alla presentazione del progetto “Cartablet”, il nuovo volto della lettura, che, aggiunge, “vogliamo favorire ed accrescere la fruizione della biblioteca comunale attraverso l’utilizzo di media e l’impiego di strumenti infornatici di ultima generazione”. Potenziata, quindi, la rete telematica e della Wi-Fi, oltre all’implementazione delle postazioni a disposizioni degli utenti e nell’introduzione del prestito di libri digitali attraverso gli e-book. Cinque le postazioni mentre sono 10 gli e-book che potranno essere utilizzati per la lettura.

Il cammino del progetto di lettura nasce con l’iniziativa “Un’arma d’Istruzione d Massa”, prosegue con il tavolo di lavoro degli “Stati generali della Cultura” e culminato nella sottoscrizione dello scorso 12 settembre, del Manifesto degli Stati Generali della Cultura, ad opera dei vari soggetti presenti ed operanti a livello locale oltre al riconoscimento di Castiglion Fiorentino in “Città che Legge”, importante qualifica attribuita a 391 amministrazioni impegnate, con continuità, nella diffusione della lettura come valore sociale e d’identità.

 

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago