Dopo aver incontrato le neo rappresentanti delle attività commerciali di Via Dardano- Via Maffei- Via Benedetti- Piazza Signorelli, Daniela Polezzi e Cristiana Mammoli, ci spostiamo in Piazza della Repubblica per dare voce al neoeletto Franz Pagani, delegato dai commercianti e dagli operatori di Via Guelfa- Via Ghibellina- Via Roma – Piazza della Repubblica. Un altro cortonese Doc, dunque, a rappresentare un’altra fetta di centro storico che ha voglia di farsi sentire e di aprire un dialogo costruttivo, nell’interesse dell’ intera città, con il resto gli imprenditori che operano tra mura etrusche e l’amministrazione guidata dal Sindaco Francesca Basanieri.
” Siamo nel cuore di Cortona!” – ci ricorda Franz Pagani che abbiamo incontrato a pochi giorni dalla sua nomina- e intorno lo testimoniano Piazza della Repubblica con il Palazzo Comunale di epoca medioevale, Via Guelfa con Palazzo Cristofanello, attualmente sede centrale della Banca Popolare di Cortona, e ancora il quattrocentesco Palazzo Baldelli oggi albergo San Michele, l’ex Convento, con annessa chiesa, di Sant’Agostino, sede di un centro convegni e Porta Guelfa, un tempo ingresso principale alla città.
“La vita economica di questa parte della città è cambiata nel tempo – ci spiega Pagani – Via Guelfa, ad esempio, in passato era la strada degli artigiani, c’erano il barbiere, lo stagnino, una trentina di attività oggi ridotte a 5/6 per la maggior parte stagionali.“
“La città è cambiata e questo è un bene per molti versi – prosegue – l’apertura delle scale mobili e della Porta Bifora hanno spostato il transito dei turisti su altre arterie cittadine. Via Roma resta una via di transito per i mezzi in uscita dalla città, nessuno azzarda ad aprire qui e neppure in Via Guelfa che, non potendo più contare sul passaggio dei visitatori in arrivo e partenza dalla città, dovrà trovare nuovi spunti di attrazione. Intanto queste strade diventano “parcheggi” ed è un vero peccato. Aldilà delle problematiche particolari, comunque, l’impegno degli imprenditori del centro storico credo sia principalmente quello di tenere aperto un canale costante di dialogo, attraverso noi rappresentanti, con l’amministrazione e di lavorare tutti insieme a proposte concrete di rilancio dell’economia turistica locale“
“In questo senso– continua – penso che una delle questioni da sottoporre alla comune riflessione sia il crescente numero di aperture di attività legate esclusivamente alla stagionalità, per niente inserite nel contesto cittadino, che alla fine lasciano poco o niente alla economia locale danneggiando l’immagine di una città che, da ottobre a aprile fa mostra di saracinesche abbassate poco invitanti per chi viene a Cortona da tutto il mondo o anche solo dai dintorni per fare due passi. Di questo e di altro parleremo nel primo incontro ufficiale di noi rappresentanti che ci sarà giovedì. In quella occasione molto probabilmente predisporremo un questionario da distribuire tra gli operatori del centro storico per conoscerne le proposte.“
Noi, intanto, ci spostiamo su Rugapiana, la passeggiata cortonese per eccellenza, per parlare con Antonella Fazzini e Antonio Massarutto, neo rappresentanti delle attività commerciali di Via Nazionale- Piazzale Garibaldi. …to be continued…