Ancora una volta Lucignano si scopre luogo ideale per una festa ricca di sorprese. Domenica prossima, a partire dalle 9 del mattino, l’intero centro storico diventerà la location perfetta per un appuntamento di grande richiamo: va in scena la Festa delle Castagne e del Fungo Porcino. Un evento che recupera ed amplifica l’offerta di occasioni di svago e di promozione realizzate in maniera originale e tutto sommato intelligente da parte dell’associazionismo locale.
Questa volta, per l’appunto, tocca al Rione di Porta Murata l’onere (e di certo anche l’onore) di organizzare una manifestazione che richiamerà moltissima gente per le strade di Lucignano, pronta a cogliere il significato di una festa non solo partecipata, ma indubbiamente legata ad una splendida tradizione gastronomica che vuole far rivivere i suoi fasti, scommettendo su proposte accattivanti e modalità altrettanto godibili. Un autentico mercatino di prodotti tipici locali renderà ancor più interessante la visita al centro storico lucignanese, un gioiello di arte e cultura secolare che ogni volta riesce ad emozionare i tanti turisti che vengono a visitarlo. I banchi con le mille leccornie di una antica civiltà culinaria unitamente all’esposizione di manufatti artigianali di pregio affolleranno le vie del paese, contribuendo a creare un clima di gioia e di continue scoperte soprattutto per coloro che giungono da località lontane. Ma sarà la festa del Rione Rosso Blu l’autentico momento saliente di una giornata piena di piacevoli sorprese. Per grandi e piccini sono infatti previsti spettacoli di strada, con animazioni che renderanno sempre più frizzante questa bella iniziativa portata avanti con impegno e creatività dal popolo di Porta Murata.
Da mezzogiorno in poi, nello strepitoso scenario di Piazza delle Logge, va in scena un pranzo di grande spessore, preparato con tanta sapienza dalle massaie del Rione. Leggiamo insieme il ricco menu e subito comprendiamo l’indubbia qualità di una proposta gastronomica davvero speciale. Panarelle con prosciutto e lardo di colonnata, giusto per cominciare questo vero e proprio magico percorso dentro i segreti ed i sapori di una cucina che non teme confronti. Poi, tanto per gradire, tocca alla polenta rigorosamente condita con ragu di chianina. Segue l’approccio fatidico con un secondo semplicemente esaltante: Rosticciana e porcini!
Il pranzo arriva alla degna conclusione con castagne arrostite a volontà e vino dolce… Tutta questa meraviglia al prezzo di appena 15 €! Ovviamente, per garantire un ordinario svolgimento dell’appuntamento con la gastronomia, è gradita la prenotazione. Da effettuarsi, chiamando al 347 5646110 ovvero al 333 8169648.
Davide Rencinai, il Presidente del Rione di Porta Murata, confida in un successo di questo evento fortemente voluto da tutto il popolo rosso blu. “Abbiamo pensato ad una Festa che confermasse un consolidato appuntamento annuale della nostra contrada con le castagne, aggiungendo la novità di quest’anno costituita dalla presenza dei funghi porcini. È un modo crediamo coerente di arricchire una manifestazione che vuole essere una ulteriore occasione per far vivere il nostro meraviglioso centro storico con il richiamo della migliore gastronomia e con il fascino delle offerte dei numerosi banchi che faranno da cornice alla festa.”
Nel pomeriggio, naturalmente, proseguirà il programma di questo avvenimento così legato ad una tradizione popolare fortemente condivisa e vissuta da tutta quanta la comunità locale.
Siamo certi che domenica prossima, nel dolce tepore di questo autunno pieno di luce, chi vorrà partecipare vivrà un’altra indimenticabile giornata di festa dal carattere autenticamente popolare, dove ci sarò spazio per tutti i gusti e per tutte le esigenze, tra suoni e colori, profumi e sapori di un evento che vuole esaltare la magnificenza di un luogo incantato chiamato Lucignano.
Guido Perugini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…