Domenica 21 maggio 2017 nel magnifico borgo di Civitella in Val di Chiana, per l’intera giornata piccoli produttori di pecorini e caprini venderanno i propri formaggi.
Al mercato saranno venduti anche ricotta e raviggiolo, formaggio Marzolina, Pecorino dei Monti Sibillini, Pecorino della Montagna Pistoiese. Saranno presenti anche i produttori dei presidi Slow Food Caciofiore della Campagna Romana.
Questa edizione del mercato aderisce al manifesto di Slow Food Toscana, in difesa del formaggio a latte crudo, stabilendo che, per finalità di valorizzazione della filiera e del lavoro dei piccoli allevatori e trasformatori, la partecipazione è consentita ai soli operatori che impiegano latte crudo nel ciclo produttivo. Il tutto con il patrocinio di Slow Food Toscana.
La piazza di Civitella oltre ad ospitare i produttori di formaggio a latte crudo vedrà la presenza delle società sportive del territorio che svolgono attività di avviamento allo sport per i bambini, che potranno godere di questa magnifica vetrina. Alle ore 17.00, alla presenza di Giorgio Cerbai, presidente del Coni di Arezzo e degli atleti di fama nazionale e internazionale della provincia, Benedetta Cuneo, campionessa italiana di salto triplo, Michele Santucci, bronzo al mondiale di nuoto del 2015 e Orlando Fiordigiglio, campione europeo di pugilato, avverrà la cerimonia di premiazione per tutti gli atleti e le loro società. Un particolare riconoscimento anche per gli ospiti.
Sarà un momento in cui il formaggio di altissima qualità, ottimo elemento per una sana alimentazione e crescita, si coniugherà con lo sport e i suoi campioni che, con i loro risultati, sono simbolo di un sano e corretto stile di vita.