Cortona si affaccia al ciclismo d’epoca grazie alla manifestazione organizzata dalla Polisportiva Val di Loreto, il prossimo 14 luglio.
La seconda edizione de “La Cortonese” parte da Tavarnelle di Cortona e offre a tutti i suoi partecipanti la possibilità di vivere il centro storico della città etrusca, grazie ad un percorso che si snoda all’interno delle mura, sostando poi nella piazza principale con un ricco ristoro.
I più coraggiosi potranno proseguire fino alla Fortezza del Girifalco, dove sarà possibile ammirare la Valdichiana da uno dei punti più panoramici del territorio. Finalmente in discesa si arriva alla valle. Pedalando tra dolci colline, campi di girasoli e vigne assolate, si toccano i luoghi più caratteristici del cortonese: la Fattoria di Palazzo Vecchio, un luogo di riferimento per l’attività agricola da secoli. Qui sarà possibile degustare i famosi vini della cantina, accompagnati da deliziosi prodotti tipici. Si proseguirà su strade bianche, tra le quali un tratto del Sentiero della Bonifica: un progetto che ha visto la riscoperta delle vie utilizzate dai manovali, per la manutenzione del Canale Maestro della Chiana e delle Chiuse che oggi fanno parte della fantastica pista ciclabile che unisce Arezzo a Chiusi. È proprio il Sentiero della Bonifica che ci porta al Parco Archeologico del Sodo, dove i ciclisti pedaleranno attorno alle due celebri Tombe etrusche. Lasciamo a questo punto la bicicletta per ristorarci con il pranzo de la Cortonese presso la sede della Polisportiva Val di Loreto, da dove siamo partiti.
L’edizione
2019 della ciclostorica coincide con il 30° anniversario di una grande
Impresa compiuta da 15 ciclisti cortonesi: questi uomini di ferro
pedalarono per sette giorni consecutivi per 1020 km, distanza che separa Cortona
da Chateau Chinon, città della Francia con cui è gemellata. Nei giorni
precedenti la ciclostorica, i protagonisti di allora saranno presenti ad una
cerimonia che prevede la consegna di riconoscimenti, interviste, racconti di
aneddoti e proiezione di foto e filmati.
CiCLOSTORICA «LA CORTONESE»
In una sera dei primi mesi del 2018, un gruppo di amici ciclisti della A.S.D. Polisportiva Val di Loreto amanti del ciclismo d’epoca, decise di organizzare una ciclo storica nel comune di Cortona. Le principali motivazioni per la creazione di questo evento erano legate a questa deliziosa cittadina, città etrusca per eccellenza, visitata ogni anno da decine di migliaia di turisti per le sue meraviglie storiche, l’enogastronomia e i suoi meravigliosi paesaggi, che meritano senza ombra di dubbio di ospitare una manifestazione che coniuga l’aspetto turistico alla passione per la bicicletta.
Il territorio cortonese accoglie incantevoli strade bianche che attraversano dolcemente le campagne della val di Chiana, costeggiando campi di grano o girasoli e vigneti pregiati. Queste strade spesso si inseriscono in mezzo ad oliveti, piccoli boschetti e filari di cipressi, lasciando intravedere vecchi casolari ristrutturati e fattorie che ospitano cantine di rilevanza internazionale.
Le vie del cicloturismo a Cortona non si limitano a questo: il nostro territorio è attraversato anche dal Sentiero della Bonifica, suddiviso in svariati tronconi che permettono di fiancheggiare fiumi e torrenti con percorsi percorribili soltanto a piedi o in bicicletta.
A monte di questo paesaggio si erge il monte Sant’Egidio, sulle cui pendici si distende, cinta da mura ciclopiche di origine etrusca, la città di Cortona, ricca di monumenti, palazzi storici, chiese nelle quali si possono ammirare opere di artisti di fama internazionale, oltre a piazze e vicoli molto suggestivi. La storia di Cortona è tanto antica che in epoca classica si raccontava che da qui provenisse Dardano, il mitologico fondatore di Troia, e che dunque la cittadina potesse definirsi «nonna di Roma».
A nord ovest della collina si adagia la Val di Loreto, da cui trae il nome la Polisportiva organizzatrice dell’evento. All’interno del suo territorio ci sono alcuni siti archeologici di altissimo interesse storico, come i due tumuli etruschi noti come Melone I e Melone II, all’interno del Parco Archeologico del Sodo.
A poche centinaia di metri dal Parco Archeologico, in località Tavarnelle, sorge l’impianto sportivo della Val di Loreto che ospiterà la partenza e l’arrivo della Cortonese, nome assegnato alla ciclostorica in onore della città di Cortona.
Il percorso della manifestazione attraverserà tutti questi luoghi, lungo i quali saranno collocati svariati punti-ristoro in cui assaporare piatti tipici e gustare pregiati vini delle cantine locali. I ciclisti si sposteranno rigorosamente a bordo di biciclette d’epoca (costruite prima del 1987), riscoperte fra la polvere delle cantine o dei garage e tirate a lucido per una seconda giovinezza, indossando maglie e pantaloncini in lana dell’epoca storica.
Al rientro tutti i concorrenti saranno ospitati a tavola presso i locali della Polisportiva e potranno gustare gratuitamente un pranzo a base di prodotti e vini locali.
I LUOGHI DELLA CICLOSTORICA “LA CORTONESE”
Il Parterre
Progettato durante l’epoca napoleonica, il parco del Parterre è dal 1817 la passeggiata dei cortonesi, ma anche la sede di eventi come la Sagra della Bistecca – rigorosamente chianina – di Ferragosto (dal 1950) e la Sagra del Fungo Porcino (dal 1987). La parte conclusiva del viale, attualmente sede di un centro sportivo, nei progetti ottocenteschi avrebbe dovuto accogliere un intero ippodromo.
PALAZZO VECCHIO
La Fattoria di Palazzo Vecchio, nel 1300 Fattoria di Valiano, è situata a Valiano (SI) nella zona di confine tra lo Stato Pontificio e il Gran Ducato di Toscana ed affacciata sulla Val di Chiana. Da questa collina circondata dalle vigne, si gode di una vista a 360 gradi su un paesaggio di decantata bellezza. La tenuta vanta una situazione ambientale unica, e per la riconosciuta qualità dei terreni e per le condizioni climatiche particolarmente favorevoli alla coltivazione dei vitigni pregiati.
FRATTICCIOLA
Piccolo centro della campagna cortonese, ospita la Mostra del Carro Agricolo, storica manifestazione di rievocazione della tradizione contadina che si svolge ogni ottobre dal 1976, nonché un prezioso Museo della Civiltà Contadina.
LA FORTEZZA DEL GIRIFALCO
Sede dal 2011 del prestigioso festival internazionale di fotografia Cortona on the Move, fu costruita per ordine del (futuro) Granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici nel 1556 come avamposto per controllare il vicino confine con lo Stato Pontificio. Tra i suoi progettisti, il cortonese Francesco Laparelli, che dieci anni più tardi avrebbe progettato la capitale di Malta La Valletta.
IL PALAZZO COMUNALE
Esistente fin dal XII secolo, domina Piazza della Repubblica (già Piazza Vittorio Emanuele II) con la sua scalinata e la sua torre campanaria, risalenti al Cinquecento, e il maestoso orologio, del 1750 (restaurato nel 2018). Ospita ancora oggi la Sala del Consiglio e i principali uffici comunali.
IL «MELONE» DEL SODO
L’appartenenza di Cortona ai più importanti centri etruschi è testimoniata dai numerosi – e non ancora conclusi – ritrovamenti archeologici, tra cui gli imponenti tumuli in località Sodo noti come «Meloni», oggi parte di un importante Parco Archeologico. La tomba scoperta più di recente (1990) ospita un altare monumentale unico nel suo genere.
I PERCORSI
Percorso lungo km 71,500 dislivello 934 mt
Partenza:
Tavarnelle, Cortona, Parterre (settore sterrato n.1, 730 mt difficoltà semplice),Santa Margherita, Fortezza Girifalco, ( servizio fotografico e ristoro caldo e timbro) Cortona P.za Della Repubblica, (ristoro caldo) via Roma, Camucia, rotonda Coop, circonvallazione, rotonda zona PiP, Mucchia delle Case, Chiesa San Lorenzo Rinfrena, via di Ritorto, (settore sterrato n. 2, 1400 mt difficoltà semplice) via vicinale dell’Uscio Sano, S.P. 33, La Pietraia, Capezzine , via della Stella ( settore sterrato n.3, 2440 mt difficoltà semplice ) Petrignano Circolo ENAL ( Ristoro liquido e timbro ) via della Lodola, ( settore sterrato n. 4, 2460 mt difficoltà media ) via della Fonte, Valiano , via Terrarossa, Palazzo Vecchio, (Ristoro solido settore sterrato n.5, 3490 mt difficoltà media e timbro) Via di Fasciano, Poggio Martino (settore sterrato n 6, 2740 mt difficoltà alta ) via di Chianacce, Circolo ARCI (ristoro liquido e timbro) Farneta, via di Manzano, Le Gaggiole (settore sterrato n.7, 2500 mt difficoltà alta) Fratticciola, Museo del Carro Agricolo, (ristoro solido ) Sentiero della Bonifica ( settore sterrato n.8, 2780 mt difficoltà semplice ) Ponte Sanchione , Parco Archeologico ( settore sterrato n.9, 900 mt difficoltà semplice ) SS 71 Tavarnelle, arrivo Km 69
Percorso corto km 56 dislivello 630 mt
Partenza:
Tavarnelle, Cortona, via Nazionale, P.za della repubblica ( servizio fotografico e ristoro caldo e timbro) via Roma, Camucia, Camucia, rotonda Coop, circonvallazione, rotonda zona PiP, Mucchia delle Case, Chiesa San Lorenzo in Rinfrena, via di Ritorto, (settore sterrato n. 2, 1400 mt difficoltà semplice) via vicinale dell’Uscio Sano, S.P. 33, La Pietraia,, Capezzine, via della Stella ( settore sterrato n.3 difficoltà semplice ) Valiano , via Terrarossa, Palazzo Vecchio, (Ristoro solido, settore sterrato n 5, 3490 mt difficoltà media e timbro) Gabbiano, Il Loggio ( settore sterrato n.5 Bis, 3630 mt difficoltà alta) Cignano, Borgonuovo, via di Manzano, Le Gaggiole (settore sterrato n.7, 2500 mt difficoltà alta) Fratticciola Museo del Carro Agricolo (ristoro solido ) Sentiero della Bonifica ( settore sterrato n.8, 2780 mt difficoltà semplice ) Ponte Sanchione , Parco Archeologico ( settore sterrato n.9, 900 mt difficoltà semplice ) SS 71 Tavarnelle, arrivo Km 56
EVENTI COLLATERALI
La ciclo storica LA CORTONESE è inserita nel programma della XXVII Festa dello Sport che si svolgerà presso gli impianti sportivi di Tavarnelle dal 6 al 14 luglio. Come sempre questa festa dedica molto spazio agli eventi sportivi, iniziando sabato 6 con una cerimonia per i festeggiamenti del trentennale (1989 – 2019) del raid ciclistico Cortona – Chateau Chinon, proseguendo con una dimostrazione di Karate degli allievi del M.tr Maurizio Umbelici la sera di mercoledì 10 luglio. Giovedì 11 ore 19,30 gara podistica “ XIII° Memorial Marco Fazzini “. Venerdì 12 alle ore 19,30 partenza della IV° passeggiata treking lungo i sentieri della Val di Loreto con soste presso alcuni siti archeologici. Il fine settimana si annuncia molto denso di appuntamenti sportivi e si inizia il sabato 13 con eventi legati alla Cortonese. Gimkana ciclistica per bambini, gare ciclistiche di regolarità a coppie sia fra adulti che ragazzi, proiezioni e mostre fotografiche di eventi sportivi. Presso le piste da ruzzolone della Maestà del Pont’alto dalle ore 14,30 si svolgeranno gare di lancio del ruzzolone a coppie La mattina di domenica alle ore 8,30 partenza della Ciclo storica LA CORTONESE con arrivo presso lo stand della festa alle ore 13/13,30 circa. Sempre rimanendo nell’ambito sportivo tutte le sere all’interno del bocciodromo comunale E. Basanieri si svolgeranno in collaborazione della a.s.d.Cortona Bocce gare di bocce a coppie.