Per volontà della Giunta provinciale di Arezzo nasce il Comitato di inchiesta pubblica sul progetto Powercrop. Ad annunciarlo è un comunicato stampa della Provincia che con questa mossa intende garantire la massima informazione e trasparenza sull’argomento del progetto di un polo a energie rinnovabili da situarsi nella località Ca’ Bittoni, vicino a Manciano, argomento così caro ai cittadini della Valdichiana e non solo.
Tutto questo in attesa della manifestazione “Valdichiana da vivere” che si tiene domenica pomeriggio dalle 15 a Porto a Cesa con il coinvolgimento di tante associazioni del territorio, nello specifico l’Associazione Tutela Valdichiana, il Comitato per Castiglioni, il Comitato Tutela di Cortona, il Comitato Salute e Paesaggio in Valdichiana e Italia Nostra. “La procedura di inchiesta pubblica” hanno detto gli assessori provinciali Andrea Cutini e Piero Ducci “vuole garantire l’effettiva informazione dei cittadini sul progetto e prevede audizioni aperte al pubblico e la partecipazione attiva, oltre a Power Crop, di tutti i soggetti interessati“.
La specifica Commissione si avvarrà del contributo di esperti in materia, quali Elisabetta Chiellini dell’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze, e Alfonso Metello Maria Francesco Andretta, esperto di valutazione di impatto ambientale e di valutazione ambientale strategica e docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Entrambi hanno già fatto parte della Commissione d’inchiesta sull’ampliamento della Chimet e quindi hanno già avuto modo di studiare le caratteristiche ambientali della Valdichiana aretina. Il presidente della Commissione è il segretario generale della Provincia Gabriele Chianucci.