Categories Notizie

Castiglioni: a Manciano spunta Pippo Baudo

Una visita graditissima e sorprendente. Nei giorni scorsi il grande Pippo Baudo è approdato con una troupe televisiva a Manciano, frazione di Castiglion Fiorentino, per confezionare un servizio tv sulla statua di Roberto Benigni realizzata nel 1999 dall’artista locale Andrea Roggi. Il noto showman è arrivato nel paese natale di Benigni in mattinata e lì si è prestato a chiacchiere e foto con alcuni residenti del luogo, quasi increduli di trovarsi di fronte il presentatore in una normalissima mattina di primavera.

In effetti la visita non era stata annunciata e a molti è sembrato quasi un Pesce d’aprile. Peccato che siamo già a maggio. Si è trattato di un vero e proprio blitz, forse per evitare troppi occhi indiscreti sulle immagini realizzate. Il servizio girato da Pippo Baudo sarà  materiale per la trasmissione Il viaggio che andrà in onda su Raitre a partire da settembre. Si tratta di un programma itinerante che colleziona frammenti di paesaggi e cultura popolare che lo stesso Baudo va a cogliere in giro per l’Italia con un caratteristico camper. Ieri, per esempio, Pippo Baudo è stato “avvistato” anche a Viareggio per un servizio sul Carnevale. Per Manciano e il Parco della Creatività, l’area verde in cui si trova la statua, si tratta comunque di un’ottima vetrina di visibilità nazionale. Dopo che lo stesso Benigni nemmeno un mese fa a Che tempo che fa aveva ricordato di avere origini della Misericordia (il nome antico di Manciano), ecco che la popolosa frazione castiglionese torna in tv. Ed è anche un giusto riconoscimento al bravo Andrea Roggi, mancianese doc.

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago