Categories Notizie

Castiglion Fiorentino: si avvicina il Palio, fra austerity e grande entusiasmo popolare

Quella che sta per arrivare sarà un’edizione del Palio dei Rioni con un po’ di “austerity” in più rispetto al passato: si parla infatti di un taglio delle risorse pari a circa il 30%, con i Rioni che si stanno riorganizzando con una formula più spiccatamente improntata all’autogestione, anche se l’impegno del Comune è una variabile in attesa di definizione (a questo proposito nei prossimi giorni sono previsti alcuni incontri che dovrebbero chiarire un po’ le cose). Intanto sabato sera alle 21 in Piazza del Comune si terrà la tradizionale gara fra musici e sbandieratori, primo grande evento che si combina nei prossimi giorni con le varie feste e cene propiziatorie organizzate dai tre rioni che quest’anno verranno effettuate nelle piazze.

Dal punto di vista agonistico, mentre sale l’interesse degli appassionati e della cittadinanza, i “bookmakers” parlano di un Cassero favorito per la gara di domenica 19 Giugno, anche se ancora non c’è nessuna ufficialità su cavalli e fantini che calcheranno l’arena castiglionese. “Pampero” Martin Ballestreros e Walter Pusceddu dovrebbero essere i fantini che difenderanno i colori biancocelesti, campioni in carica. Per Porta Fiorentina l’unica opzione quotata in questo momento è quella di Gianluca Mureddu. Per Porta Romana tantissimi nomi e “rumours” senza particolari certezze: Antonio Vilella, Giuseppe Pes, Davide Columbo e altri. La lista dei partenti sarà nota soltanto sabato 18, nel corso delle tradizionali cene propiziatorie.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago