Notizie

Cassonetti “intelligenti” per l’organico, mini-isola ecologica per i ristoratori, più presidi nel centro storico: le novità della Differenziata

La stagione turistica nella nostra cittadina sta raggiungendo il periodo di massimo afflusso e mi preme comunicare le varie novità introdotte e previste nei prossimi mesi dall’Amministrazione Comunale per poter offrire un servizio sulla gestione dei rifiuti e spazzamento ancora migliore di quello esistente e garantire un decoro e una pulizia adeguata alla bellezza di Cortona.

Proprio in questi giorni, al fine di ottimizzare e migliorare il servizio, sono stati effettuati sopralluoghi con il personale tecnico di SEI Toscana, al fine di individuare circa 30 postazioni per collocare “cassonetti intelligenti” per la raccolta dell’organico a cui si potrà accedere utilizzando una tessera magnetica e schermati dal punto di vista paesaggistico.

Tramite tale modalità sperimentale sarà possibile, anche per gli utenti del centro storico come gia’ avviene nel resto del territorio, conferire il rifiuto organico in qualsiasi giorno e a qualsiasi orario; inoltre ogni conferimento sarà riconosciuto dal sistema operativo e sarà un primo passo verso l’applicazione della tariffazione puntuale.

Per quanto riguarda le attività innanzitutto già da alcune settimane è attiva l’isola ecologica, dedicata ai titolari di attività di ristorazione/bar del centro storico, presso il parcheggio del campo sportivo “Santi Tiezzi” di Camucia loc. Maestà del Sasso , al fine di dare la possibilità di conferire i rifiuti in maniera differenziata oltre il normale calendario di raccolta porta a porta anche in qualsiasi giorno e orario della settimana.

La chiave può essere ritirata presso l’ufficio Ambiente del comune di Cortona con sede in loc. Vallone S.R. 71.

Inoltre dal mese di Giugno è stato istituito oltre il normale spazzamento anche un servizio di presidio nel centro storico che interverrà per le varie criticità che possono emergere e per garantire una maggiore pulizia fino a sera.

Dal 01/07/2018 al 30/09/2018 il servizio opererà tutti i giorni fino a sera compreso i festivi per complessive 8 ore giornaliere.

Per quanto riguarda i lavaggi delle strade sono previsti tutti i Giovedi in determinate strade e su segnalazione di particolari criticità.

Si ricorda inoltre che, a partire dal 2018, la fornitura annuale dei sacchetti per il conferimento dei rifiuti, anche per le utenze domestiche , avviene presso IL CENTRO DI RACCOLTA DI CAMUCIA IN LOC. BIRICOCCO con l’obiettivo di garantire durante tutto l’anno la possibilità di ritirare i sacchetti non limitandola a un determinato periodo dell’anno come avveniva in precedenza.

Per le persone anziane, impossibilitate ad andare a Camucia, è stata prevista la consegna a domicilio del kit.

Con la consapevolezza che si può sempre migliorare ma sperando che questi nuovi servizi vengano apprezzati e che migliorino effettivamente il servizio e il decoro della nostra città

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Cortona

Ing. Andrea Bernardini

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago