La Casa della Salute sorgerà al vecchio campo sportivo di Camucia, la cosiddetta “Maialina”, sulla quale è già partita la fase di progettazione per una complessiva riqualificazione di tutta l’area. La struttura che fornirà servizi sanitari “di prossimità” unificando in un solo punto vari servizi potrebbe forse iniziare a essere costruita entro la fine di questa legislatura, ossia la primavera del 2014. Ad annunciarlo è stato Enrico Desideri, Direttore Generale della Usl aretina, sulla stampa locale.
Nel contempo alla Casa della salute già inaugurata a Castiglion Fiorentino, nei locali dell’ex ospedale, si uniranno anche quella di Foiano (che dovrebbe essere inaugurata a breve nelle strutture del vecchio ospedale) e analoghe strutture per Civitella e Monte San Savino.
Il principio è quello di un sistema sanitario organizzato in modo nuovo, che decentri nel territorio principalmente le cure primarie e la prevenzione lasciando il resto all’ospedale di vallata. La grande sfida sarà quella di convogliare tutto in un’unica sede, una sorta di “rivoluzione culturale” che dovrà vedere attivi anche i medici di famiglia, che dovranno lavorare insieme, e le associazioni di volontariato del nostro territorio.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Rimango basito, mi sembrava di avere capito che volevano farne un'area verde come aveva chiesto la popolazione. Ma come al solito le promesse vengono disattese, sbaglio a pensare che politica e cemento vadano a braccetto insieme???