E’ capitato anche a voi di passare negli ultimi tempi nel tratto del raccordo Perugia – Bettolle che attraversa la provincia di Arezzo e avere un tuffo al cuore? Anche voi, notando la nuova cartellonistica di colore verde, avete temuto il peggio e pensato che quel colore così “autostradale” significasse un futuro inserimento del pedaggio? Tranquilli, non c’è da avere paura. Almeno per ora.
Da un’indagine svolta dalla nostra redazione è risultato infatti che i nuovi cartelli verdi (che si vedono, ad esempio, nel tratto che attraversa i comuni di Foiano e Cortona) sono solo un “adeguamento normativo” al quale Anas, l’ente che gestisce la strada, si è dovuta adeguare. Nuove disposizioni ministeriali e normative sui raccordi autostradali prevedono infatti che essi abbiano una cartellonistica conforme alle autostrade e, quindi, di colore verde.
In pratica si tratterebbe dell’ennesima complicazione di cose semplici, abitudine tipicamente italiana, e di una spesa sostanzialmente inutile
Sulla Siena-Firenze (l’AutoPalio, raccordo autostradale con caratteristiche analoghe) i cartelli erano stati sostituiti già diversi mesi fa, cogliendo l’occasione degli interventi di manutenzione straordinaria in corso su alcuni tratti, e proprio in quel momento alle più che lecite richieste di chiarimento del Presidente provinciale Bezzini Anas aveva risposto svelando l’arcano e annunciando anche che avrebbe prima o poi provveduto anche ad adeguare la cartellonistica Bettolle-Perugia. Così, evidentemente, si sta facendo.
Per quanto riguarda il rischio di inserimento del pedaggio per ora si è fermi alla sentenza del Consiglio di Stato del Maggio 2014 che ne ha decretato l’illegittimità.
Ovviamente se la legge dovesse cambiare la situazione si modificherebbe…e a quel punto, ironia della sorte, non ci sarebbe nemmeno da cambiare i cartelli