Martedì 30 Luglio a Brolio di Castiglion Fìorentino si è disputata la terza tappa di Musica per la Vita manifestazione canora tra i cinque comuni della Valdichiana Aretina attorniata da un pubblico delle grandi occasioni ha partecipato sia alla cena che allo spettacolo. Cena preparata e servita dal Comitato Sagra della Ranocchia che anche questanno ha voluto dedicare allinterno della loro festa uno spazio per la solidarietà e raccolta fondi per il Calcit.
Dopo i saluti del Presidente Pro Loco di Castiglion F. Paolo Faralli e Giovanni Castellani e Vasco Orlandesi per il CALCIT il palco è stato magnificamente occupato e gestito da Stefano Bennati con la compagnia Summer Company e dalla presentatrice Asia Bircolotti che hanno dato il via alla gara tra i 24 cantanti iscrittii. Divisi per categoria in base alletà A Da 6 a 12 anni; B da 12 a18; C Over 18 si sono sfidati con passione e bravura come consumati professionisti rendendo il compito della giuria difficile che solo dopo una attesa non proprio veloce ha decretato vincitori e Martina Seriacopi Cat. A ; Claudia Imbriani Cat.B; Fabio La Grassa Cat C questi accedono alla finale di Novembre che si terrà al Teatro Spina di Castiglion Fiorentino. Il Calcit Valdichiana quest’anno ha voluto dare anche un premio speciale per il cantante con più presenze alle serate canore è stato quindi individuato il cantante Gioiello Paolo come modello di assiduo partecipante a Musica per la Vita. A tutti i premiati e stato consegnato un piatto di Ceramica coniato appositamente per l’occasione dove è rappresentato il paese di Castiglion Fiorentino.
La serata è stata piacevole e alle melodie dei cantanti si sono alternati balletti e musicol della Summer Company coordinati da Stefano Bennati che hanno intonato un inno Francesco dAssisi e un Alleluia e come finale un bellissimo musicol sulla canzone Aggiungi un posto a Tavola un successo di Johnny Dorelli degli anni 70 .
Come CALCIT siamo onorati per la presenza di tanti rappresentati delle istituzioni locali con il Sindaco di Castiglion F. Mario Agnelli il vice sindaco Melighetti, e le due assessore Stefania Franceschini e Chiara Cappelletti che hanno fatto parte anche della giuria. Presente anche la Sindaca di Marciano della Chiana, Maria De Palma che ha salutato i presenti insieme a Mario Agnelli, era presente anche lassessora ai servizi sociali di Cortona Valeria Di Berardino.
Ora abbiamo un mese di fermo per le vacanze ma è già in programma un Settembre impegnativo , il 5 a Foiano della Chiana presso gli Stand della festa La Pace si svolgerà la quarta tappa di Musica per la Vita e il 14 Settembre l’ultima a Cortona presso il Centro Sportivo Tavarnelle che sarà preceduta dalla tradizionale Gnoccata.
Sono anche previsti una serie di incontri con i Cinque sindaci del territorio per analizzare le problematiche legate alle carenze sanitarie del territorio con particolare riguardo il ripristino della Mammografia , e ll rafforzamento del Centro Oncologico carente sia di personale che di spazi anche il Progetto Scudo dopo tanti anni abbisogna di un attenta analisi.
.