Le donne, nella nostra società, hanno sempre avuto un ruolo fondamentale. Diciamo la verità: senza loro, noi uomini saremmo persi; per le piccole e le grandi occasioni, sono sempre state presenti ed anche nell’ occasione di cui fra poco leggerete hanno dato un aiuto di non poco conto.
Anche quest’ anno, la Squadra di Caccia al cinghiale A. S. D. Solengo Montanare ha organizzato il Torneo di Calcetto a 5, giunto alla sua Quinta edizione, dal 4 al 28 luglio. Come negli anni passati, grande è il successo della manifestazione e ve lo può testimoniare il sottoscritto, presente nella serata del 23 luglio, serata, come si dice in gergo calcistico, da tutto esaurito. Anche in quest’ occasione, non solo tanto sport, ma anche tanta solidarietà ( ricordiamo la raccolta fondi dell’ anno scorso per i terremotati di Amatrice del 2016 ) in quanto alcune persone ospiti della Casa di Riposo “ Camilla Sernini “ sono state gradite ospiti una sera a cena. Ricordiamo, inoltre, la manutenzione del defibrillatore acquistato due anni addietro, e come tutto l’ ambiente circostante sia stato tenuto in maniera pressoché perfetta dagli organizzatori dell’ Evento.
Ma vi chiederete, a questo punto, cosa c’ entrino le donne in tutto questo! La risposta è presto detta, perché un sentito e caloroso ringraziamento deve essere rivolto proprio a loro, a tutte le donne della Val d’ Esse, montanaresi e non, mogli di calciatori e non, che hanno dato un aiuto determinante per la riuscita di questa quinta Edizione, senza dimenticare tutti i ragazzi e tanti bambini volontari che ogni sera hanno prestato servizio ai tavoli. Oltre venti serate di grande lavoro, ma anche di grande soddisfazione per tutti coloro, dai cacciatori alle donne prima menzionate a tutti i ragazzi che ogni sera con impegno ed abnegazione si sono prodigate per la riuscita di questo evento. E poi non dimenticate che ancora ci sono quattro giorni per poter partecipare e passare una serata in totale spensieratezza.
Stefano Bertini