Il 21 aprile 2018 presso il Centro Sportivo Valle del Loreto in Tavarnelle di Cortona si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione anni 2018-2021 alla presenza, tra gli altri, del Vice presidente pro- tempore Giovanni Castellani e del Segretario Leda Scaramucci. La serata si è posta anche come occasione di scambio tra le parti e come momento per ricordare, con l’ex Presidente Pasqualino Bettacchioli, gli inizi della Fondazione, il primo Mercatino nel 1984 e le manifestazioni nate in seguito. Un impegno, quello del gruppo e di Bettacchioli in particolare, riconosciuto da Castellani che ha ricordato anche il cassiere Morini e Loriano Biagiotti attuale presidente del centro sportivo. E se negli anni il Calcit cortonese, oggi al venticinquesimo compleanno, ha coinvolto altri quattro Comuni della Valdichiana, per il prossimo futuro ha in programma il Mercatino dei Ragazzi – cui quest’anno parteciperà l’Istituto Vegni con prodotti cucinati al momento- e la manifestazione ” Musica per la vita” in collaborazione con gli altri quattro Comuni. Tra tante rose, alcune spine: l’ancora aperta questione del mammografo tolto alla Fratta e di cui il Calcit dal 2016 ne chiede il reintegro. Non si capisce perché in altre realtà della stessa ASL Sud-Est sono stati attivati nuovi mammografi di ultima generazione e nella nostra zona il servizio è stato smantellato. E’ il problema delle economie sanitarie, ha rilevato l’assessore Bernardini: “noi siamo stati affiancati a Nottola – ha spiegato- e di conseguenza è fondamentale che i servizi di interscambio vadano mantenuti”; ed infine, il calo di donazioni rilevato dal ragionier Morè. Ciò nonostante, i presenti hanno concordato sull’importanza del settore oncologico cui, secondo Castellani e il consigliere comunale Scorcucchi occorrerebbe dare sempre maggiore diffusione. In proposito, il dott. Nasorri ha precisato che per il Servizio Scudo è attiva “una macchina con infermiere e medico pagliativista a bordo” per Arezzo e il territorio limitrofo, ma non per la Valdichiana; Scudo, nato con il dott. Aimi ha visto negli anni un progressivo miglioramento della prestazione domiciliare ai malati terminali – quindi non solo affetti da tumore- cui oggi è garantita assistenza anche nei giorni festivi. “Si tratta di un servizio fondamentale, hanno ammesso la dott.ssa Rosadoni e la dott.ssa Lucia Pitti psicologaoncologa, che all’ospedale della Fratta affianca i medici , il malato e la famiglia grazie questo grazie ad una borsa di studio promossa dal Calcit. E in tema di ringraziamenti, il rag. Massimiliano Cancellieri si mostra grato ai volontari, il cui ruolo è riconosciuto oggi dalla legge 226 sul volontariato stesso; una direttiva da rivedere e ‘sempre in movimento’, è vero, ma anche il CALCIT VALDICHIANA non si ferma mai e tra un sorriso e un’iniziativa, come la gustosa Apericena offerta da un benefattore, continua a regalarci le sue perle.
Il Consiglio dì Amministrazione CALCIT Valdichiana viene così rinnovato:
1 CASTELLANI GIOVANNI 8 RIGUTTO RICCARDO 15 CiPOLLI CLAUDIO
2 BETTACCHIOLI PASQUALE 9 ROSI CAMILLO 16 CROTT Stefania Castiglion Fiorentino
3 SCARAMUCCI LEDA 10 COSCI MARCO 17 ORLANDESI Vasco “ “ “ “
4 MORINI ANGIOLO 11 RìCCI BRUNO 18 CASSIOLI Eugenio Foiano della Chiana
5 BROGI SONIA 12 CANCELLIERI MASSIMILIANO 19 SANTORO Alessandro “ “ “
6 BETTONI MONICA 13 GNERUCCI EMANUELE 20 GRAZI Giorgio Lucignano
7 PACI BUCALETTI FRANCA 14 CECCARONI MASSIMO 21 BARBAGLI Gino Marciano della Chiana
SINDACI REVISORI
1 BIAGIOTTI LORIANO 2 BOZZELLA GIOVANNI 3 NASORRI GIOVANNI
Per la sezione di Cortona ai primi 15 della Valdichiana vanno aggiunti ì sei sotto elencati
16 ROCCANTI CARLO
17 ROSSI BENITO
18 BENTIVOGLIO MARIA
19 FERRI ALESSANDRO
20 PETRUCCI PATRIZIO
21 RICCIARDELLI ANDREA
Nei prossimi giorni si riunirà il Consiglio di Amministrazione eletto e i sindaci revisori e verranno eletti i rispettivi presidenti vice e cassiere.
Sabato 28 Aprile a Camucia l’On. Chiara Gagniarli accompagnata dal Consigliere Comunale Matteo Scorcucchi ha incontrato i dirigenti del Calcit Valdichiana nelle persone di Giovanni Castellani e Angiolo Morini. La deputata del movimento 5 stelle non essendo potuta intervenire all’assemblea generale del 21 Aprile ha voluto sapere dai diretti interessati problematiche e impegni dell’associazione per il triennio 2018 -2021 e i rapporti con le strutture dirigenziali ASL e in particolare i servizi dell’Ospedale Santa Margherita.
Come detto nella relazione dell’Assemblea il Calcit Valdichiana si impegnerà per una politica di espansione delle attività in tutti i cinque comuni con lo scopo di incrementare le risorse economiche che cominciano a scarseggiare in virtù anche dell’aumento dei costi in particolare del Servizio Scudo, a totale carico del Calcit Valdichiana. Altra voce d’interesse è stato il 5×1000 che ha visto negli anni una costante continuità. Gran parte della riunione è stata improntata sui servizi del locale Ospedale e le ripercussioni avute dopo la collaborazione con l’Ospedale senese di Nottola a Montepulciano. I consiglieri Calcit hanno riconfermato la necessità di Ripristinare in tempi brevi e con adeguati mezzi sia tecnologici e di personale la mammografia e il potenziamento dell’oncologia, settori con cui come volontariato ci confrontiamo giornalmente. Il consigliere Scorcucchi ha posto il problema del P.S. che ormai sta diventando un continuo rimpallo di responsabilità tra amministratori locali e dirigenti ASL. La Deputata Cortonese si è resa disponibile per ulteriori incontri e affrontare insieme le problematiche poste dal Calcit e si impegnerà personalmente per il mantenimento e miglioramento dei servizi dell’Ospedale della Valdichiana.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…