Notizie

Bus per le scuole superiori, si può fare meglio (Articolo con risposta ricevuta da Tiemme)

Ci sono giunte in questi giorni segnalazioni su difficoltà riscontrate dagli studenti che usufruiscono del servizio di autobus da e per gli istituti scolastici superiori. Ci permettiamo quindi di fare da portavoce, così da sollecitare una urgente verifica sulle possibili migliorie e soluzioni.

Le segnalazioni riguardano problematiche che si verificano sia per raggiungere Castiglion Fiorentino che, in misura minore, Cortona.

A Castiglion Fiorentino il problema principale è il numero insufficiente di pullman rispetto al numero di studenti che, in alcuni casi e per alcune infelici coincidenze degli orari di uscita da scuola, si trovano a dover salire tutti insieme per il ritorno a casa. Capita talvolta, quindi, che riuscire a trovare un posto anche in piedi sia difficile e che qualcuno resti fuori e debba chiamare i familiari per farsi venire a prendere.

Sarebbe a nostro avviso opportuno o impiegare un pullman in più in certi momenti di massima affluenza, oppure ragionare con gli istituti scolastici sulla definizione di orari di uscita che, se possibile, evitino tali episodi di sovraffollamento e la conseguente insufficienza di mezzi.

Anche i viaggi di andata non sembrano però essere del tutto immuni da momenti di difficoltà: ci viene riferito che a volte si verificano dei ritardi sui tempi di percorrenza che sottopongono gli studenti a una sorta di “suspence” sulla possibilità di arrivare in classe in orario.

Ci vengono poi segnalate anche saltuarie rotture meccaniche, di cui certo è inopportuno cercare colpevoli, ma che comunque costringono a soste e cambi di mezzo con ulteriori disagi.

Infine, sempre secondo quanto ci viene segnalato, l’orario delle corse nel complesso è migliorabile e alcune coincidenze andrebbero calcolate meglio. Tanto per fare un esempio, per uno studente che da Castiglion Fiorentino deve tornare nelle frazioni della campagna cortonese ci dicono serva un cambio di mezzo a Camucia, ma se si viene scesi, secondo più secondo meno, intorno alle 14 di fronte alla rotatoria della Farmacia lungo la SR71 diventa complicato, a meno di possedere particolari doti atletiche, salire sull’altro pullman che parte alle 14.02 dalla piazza di fronte alla stazione ferroviaria.

Ci permettiamo quindi di sollecitare un complessivo riesame di orari e servizi, sottolineando il fatto che oltre ai disagi per gli studenti vi sono quelli per le famiglie e i genitori, che pure pagano regolarmente gli abbonamenti.

———————————————————————

Di seguito la risposta che, successivamente alla pubblicazione di questo articolo, ci è giunta da Tiemme. Ringraziamo la società che gestisce il servizio per le precisazioni, augurandoci quindi che i problemi che ci erano stati segnalati e di cui ci siamo fatti portavoce siano di pronta soluzione.

L’attuale sovraffollamento a Castiglion Fiorentino è dovuto all’uscita anticipata delle scuole che ancora non hanno l’orario definitivo; ciò è normale per tutti i poli scolastici.
E’ stato chiesto agli istituti in una riunione con la Provincia di Arezzo del 17 maggio 2019 di ridurre al minimo gli orari provvisori per non creare problemi di sovraffollamento agli autobus.
Precisiamo inoltre che la corsa in partenza da Castiglion Fiorentino alle ore 13,40 arriva a Camucia Stazione alle ore 14,00 garantendo la coincidenza per gli studenti che vanno sia a Terontola che verso altre località.
Gli orari attualmente in vigore non hanno creato negli anni passati nessun disagio agli studenti. Da parte nostra continueremo comunque a monitorare il servizio per valutare eventuali correttivi laddove necessario.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago