Categories Notizie

Benzina, prezzo-boom, come difendersi dai rincari in Valdichiana

Ormai la benzina costa più di un vino rosso da tavola qualunque. Per un litro, infatti, si spende ben sopra l’euro e 70 centesimi, una cifra con la quale si può tranquillamente comprare nei supermercati i “bottiglioni” da 2 litri e forse, in caso di sconto, anche qualche bottiglia nel meno dozzinale formato da 75 cl. Nuova stangata al rientro dalle feste, oggi, con la media nazionale delle principali aziende petrolifere che si è attestata intorno all’1.743 per la verde senza piombo e sull’1.704 per il diesel.

I picchi arrivano proprio nel centro Italia (ma come siamo fortunati eh?) dove si è arrivati a vendere la verde sopra l’euro e ottanta.

Se si pensa che all’entrata dell’euro, dieci anni fa, i prezzi si aggiravano intorno a 0.90, quasi la metà di oggi, il dato è eloquente e descrive un aumento di quasi il 10% annuo.

Inutile prendersela con i benzinai però, che hanno i prezzi imposti e su ogni litro guadagnano davvero poco: se non si adoperassero per allargare i loro introiti con l’autolavaggio e la vendita degli accessori per auto sarebbero davvero a rischio.

Il cane si morde però la coda perchè se c’è crisi c’è anche più necessità di darsi da fare per guadagnare qualcosa e quindi più necessità di mobilità, ovviamente consumando benzina visto che dalle nostra parti i mezzi pubblici servono molto a poco.

Come mettersi ai ripari dal caro prezzi?

Il car-sharing per determinate categorie (es: pendolari) potrebbe però essere una soluzione da incentivare, ma certo non è una soluzione definitiva. Comunque pensateci

Da parte nostra l’unico consiglio è quello di tenere sempre d’occhio i prezzi via web (ad esempio sul sito www.prezzibenzina.it) con la mappa relativa al proprio comune (es: Cortona)

Certo anchè lì il margine non è comunque eccezionale (il margine va oggi da 1.70 a 1.75 circa) e subito salta all’occhio un altro grande limite rimasto in Valdichiana: la scarsità, almeno sul lato aretino della vallata, delle pompe dette “no-logo” o bianche che rappresenterebbe di sicuro un’opportunità per chi vuole spendere meno e contribuirebbe forse ad un calmieramento dei prezzi.

Per ora infatti dalla mappa del sito www.pompebianche.it emerge solo un distributore indipendente a Foiano oltre a quelli di Bettolle, Guazzino, Torrita, Chiusi, Acquaviva

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago