Il progetto delle Bonifiche Ferraresi sulle case Leopoldine presentato venerdì 19 gennaio presso il Centro Convegni a Cortona rappresenta senza dubbio una vera e importante opportunità per il nostro territorio.
In questi anni Bonifiche Ferraresi ha dimostrato tutta la sua serietà e concretezza nel portare avanti questo progetto e di questo siamo veramente contenti. Come Amministrazione, nel rispetto dei propri ruoli, siamo sempre stati a fianco di Bonifiche e lo saremo anche in futuro.
Dopo aver visto rivivere i campi intorno alle Leopoldine con tante nuove colture adesso vedremo rivivere e tornare a nuova vita le stesse Leopoldine, straordinari capolavori di architettura e paesaggio.
L”importanza di questo intervento non è soltanto quello del recupero edilizio ma del recupero di una tradizione e di un patrimonio che sono alla base della nostra storia che dopo la fine della mezzadria era stata in parte dimenticata e divideva solo grazie ad alcune associazioni, penso per esempio all’Associazione il Carro o il folgore di Creti che ne mantenevano vivo il ricordo e lo spirito di sacrificio ma anche di forte collaborazione tra pari e di inno alla vita.
La qualità degli interventi che verranno fatti è garantita dal protocollo delle Leopoldine che verrà presentato nelle prossime settimane, sempre a Cortona alla presenza dell’Assessore Ceccarelli e che mette dei paletti importanti sugli interventi di riqualificazione edilizia che si possono fare su questo edifici in modo da non snaturare la loro originalità, ma anzi valorizzarla.
Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri