Categories Notizie

Banca Popolare di Cortona: intervista di fine anno col Direttore Generale Roberto Calzini

Si chiude un anno, il 2011, importante per Banca Popolare di Cortona con un anniversario particolare quello dei 130 anni di vita.

E’ vero, per la nostra Banca è stato un anno molto importante. Abbiamo celebrato i 130 anni di storia. Abbiamo lavorato molto per sostenere il tessuto produttivo e culturale del nostro territorio rafforzando la nostra partneship con grandi eventi culturali, ma anche lavorando in maniera molto stretta e proficua con gli Enti Locali e tanti soggetti privati del volontariato e dello sport.

 

Penso che l’obiettivo principale di una Banca locale come la nostra sia proprio questo, ovvero di sostenere concretamente il tessuto sociale e produttivo del territorio. E su questo ci sono stati dei bei segnali di ritorno, come ad esempio la crescita del numero dei Soci, che hanno superato quest’anno i 2.300, con un incremento netto di oltre 100.

Quali gli eventi e le azioni che possiamo ricordare di questo 2011 ?

Senza dubbio la nostra presenza nelle grandi mostre di Cortona, come quella del MAEC “Le collezioni del Louvre a Cortona: gli Etruschi dall’Arno al Tevere” o la Cortonantiquaria. In entrambi i casi abbiamo avviato un nuovo modo di essere sponsor, una nuova consapevolezza che ha trovato positiva risposta da parte degli organizzatori ed ha raggiunto un duplice obiettivo: rafforzare i risultati finali degli eventi e gratificare i nostri soci ed i clienti.

Oltre a ciò vorrei rimarcare il rapporto con il Cortona Volley, con il quale abbiamo siglato un accordo triennale, il rapporto pluriennale con il Cortona Camucia calcio e le tante iniziative di solidarietà che anche nel 2011 abbiamo sostenuto.

Di questo nuovo percorso siamo particolarmente soddisfatti perché crediamo che sostenere i giovani, come nel caso della pallavolo e del calcio, e le fasce più deboli sia un investimento per il nostro futuro, anche per noi come Banca.

E per il 2012 ?

Le banche sono aziende come le altre e per questo soggette a momenti buoni e momenti più critici. Il 2012 si profila all’orizzonte come un anno di grandi incertezze. Tutte le Banche stanno adottando strategie di tipo conservativo, che portano inevitabilmente a ridurre il sostegno all’economia reale. Noi come Banca del territorio, in un’area che va da Perugia ad Arezzo, ci muoveremo prestando la massima attenzione alle aziende e alle famiglie che vivono ed operano in questo ambito. Naturalmente proseguiremo nella strada che abbiamo avviato quest’anno cercando nuove idee ed iniziative in grado di stimolare l’economia e la creatività. Il nostro territorio ha enormi potenzialità ancora inespresse in molti settori, dal turismo ai servizi, dall’agricoltura all’agrindustria, dalla tecnologia al mondo dei media, è nostro compito favorire la crescita e l’avvio di nuove esperienze.

In questo senso il messaggio che mi sento di lanciare a tutti, imprenditori, giovani e famiglie, è che in Banca Popolare di Cortona troveranno sempre un partner con il quale condividere idee e progetti anche innovativi. E’ importante avere ben chiaro che credere nello sviluppo del proprio territorio significa credere nello sviluppo della Banca che di quel territorio è un punto di riferimento e viceversa, e che è fondamentale che le risorse generate da un territorio non vadano disperse, ma che contribuiscano allo sviluppo dello stesso.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago