Il Convegno sull’Autismo di domani è una grande opportunità per il nostro territorio ma sopratutto per i bambini affetti da sindrome dello spettro autistico e per le loro famiglie. Ascoltando proprio i loro bisogni abbiamo voluto costruire questa due giorni affinchè ci fosse stato un momento di confronto tra esperti del settore e chi tutti i giorni si trova a fare i conti con questa malattia: le famiglie per prime, gli operatori socio-sanitari, gli insegnanti.
Questo evento deve essere solo il primo passo verso la comprensione dell’entità del problema, l’analisi dei bisogni, la costruzione di nuovi servizi e progetti per rispondere alle esigenze degli autistici bambini e adulti.
L’obiettivo dell’Assessorato ai Servizi Sociali è quello di aiutare le famiglie e i ragazzi autistici nel percorso della loro malattia costruendo intorno a loro un territorio accogliente, solidale, inclusivo e, se possibile, capace di regalare loro migliori opportunità di crescita e di vita.
Ringrazio l’Associazione Autismo Toscana per la preziosa collaborazione, il supporto organizzativo ed emotivo dell’evento e la AUSL 8 per la professionalità e sensibilità nell’aver cercato di cogliere tutti gli aspetti del problema in maniera scientifica e rigorosa.
Qui il programma del Convegno.