Notizie

Arriva la Ronda Ghibellina Trail, attesi oltre 1100 atleti

Il re dei winter trail del centro d’Italia, uno degli eventi di inizio stagione più attesi nell’ambiente, la classica della Merla: Ronda Ghibellina Trail torna domenica 28 gennaio a Castiglion Fiorentino.  Ad oggi il numero dei partenti è salito a 800 ma complessivamente, anche con le gare non competitive, sono attesi circa 1.100 tra atleti sulla linea di partenza, italiani e non solo, e semplici e puri appassionati della natura e della camminata all’aria aperta.  Alla sua ottava edizione, Ronda Ghibellina continua il suo percorso di crescita e presenta una serie di novità sia tecniche che di corollario.

 

La news più importante è senza dubbio l’introduzione della Ronda Ghibellina Plus, l’ultratrail da 70km (e 3.500m di dislivello) ideata per accontentare il desiderio di sfide sempre più difficili da parte degli atleti, fra i quali alcuni top runner – italiani e stranieri – che hanno accolto con piacere l’innovazione, ma anche per omaggiare due luoghi molto cari ai conoscitori delle montagne “ghibelline”, il Poggio Cavadenti a nord, al confine con il Comune di Arezzo, e Sant’Egidio a sud, nelle terre confinanti con Cortona. Riflettori puntati in griglia sulla canadese Stephanie Case, seconda al Tor des Geants nel 2016 e quarta nel 2017 dietro proprio a Marina Plavan, anche lei guest star a Castiglion Fiorentino, e poi Lidia Mongelli e Giulia Vinco. Fra gli uomini invece scorribande aperte fra Giulio Ornati, sette volte primo assoluto in gare di ultratrail nell’ultimo biennio, da annotare la doppietta alla Maremontana e il Tuscany Crossing, che dovrà vedersela con Di Giacomo, Salvetti, Macchi, Rinaldi. Oseranno sfidare la Plus anche alcuni runner locali, fra cui Edi Donnini e il ghibellino Cristian Caselli. La Plus sarà anche sfida a squadre, con l’inedita Coppa dei Campioni per società che mette in palio il Trofeo Pastificio Fabianelli e il 2° Trofeo Pasqualino Castellani.

 

Per seguire le battaglie di questi fuoriclasse – ecco l’altra novità – sarà attivo il servizio di diretta streaming con collegamenti dai vari check point disseminati sul percorso con immagini dalla partenza all’arrivo a cura di MySdam ed Eolo e proiezione al quartier generale del Palazzetto Fabrizio Meoni.

 

Collegamenti live dalla corsa anche su RadioEffe. Al Palazzetto sono previste tutte le operazioni logistiche e la sede dell’expo, con ingresso aperto a tutti, che presenta vari stand di aziende che operano nel settore e prodotti alimentari tipici.

 

Ma la Plus, che prenderà il via prima dell’alba (ore 6) proponendo di fatto una Ronda con atmosfere notturne, e non era mai successo prima, è solo la ciliegina di una torta sempre più grande: confermate le altre distanze, dalla classica Ghibellina (partenza ore 8) con 46km e 2.500d+, alla “riveduta e corretta” Valligiana (9,30) portata a 24km e 1.600d+ per motivi logistici di forza maggiore; fino all’Assassina (9,30), la spartan race del trail running con i suoi 1.000 metri di dislivello in appena 15km, un su e giù più adrenalinico del Katun di Mirabilandia. Di contorno, il Trekking Ghibellino che si ripete dopo l’ottimo successo di partecipazione di camminatori del 2017. Aperta a tutti e coordinata dal Geco, l’escursione è lunga circa 8 km e tocca la zona di Mammi. Infine l’ultima simpatica novità, il Baby Ring per bambini e ragazzi, un percorso di approccio al trail non competitivo che animerà la mattinata in attesa che i più grandicelli compiano le loro fatiche.

 

E poi al traguardo il famoso terzo tempo, fatto di bevande calde, pasti corroboranti, pacche sulle spalle e mal di gambe, ma fatto anche di rincuoranti boccali di birra artigianali (doppio per gli sparvieri della Plus, semplice per i tradizionalisti della Ghibellina). E si andrà avanti per tutto il pomeriggio, fino al tramonto, ad accogliere con i doverosi applausi tutti i finisher che avranno vinto la loro personale sfida.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago