Luca Martini, sommelier campione del mondo 2013, Massimo Rossi del Belvedere di Monte San Savino come ‘Ristoratore dell’anno 2013’, Aldo Iacomoni per la ‘Porchetta d’oro’ detentore del Guiness World Record della porchetta più lunga del mondo unitamente ai suoi colleghi savinesi e Claudio Zeni (collaboratore della nostra testata) premio Apicio 2013 per la comunicazione sono i quattro aretini premiati a Chianciano Terme nel corso del simposio nazionale ‘Sulle rotte dell’arte e del gusto mediterraneo – Premio Enrico Clores” con i trofei offerti dalla Cantina Storica 1907 Torrevilla da parte di Giancarlo Colombo e consegnati dal Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai.
L’appuntamento termale, organizzato sotto l’abile regia di Mario Giorgio Lombardi, ha visto la presenza di operatori nazionali nei settori turistico-enogastronomico che aspirano a crescere e migliorarsi, con l’intento di rendere il prodotto turistico e della ristorazione più appetibile ad un consumatore europeo sempre più esigente. Particolarmente interessante il seminario condotto dalla castiglionese Sara Rapini, Presidente dell’Accademia italiana arte bianca gastronomica (AIAG), il cui scopo è quello di favorire agli studenti degli istituti alberghieri gli elementi utili per sviluppare la teoria in pratica sui temi specifici delle 4P elementi base della nostra alimentazione, ‘Pane Pizza Pasta Pasticceria’. Il seminario di Chianciano è stata anche l’occasione per l’introduzione al progetto che si svilupperà direttamente negli istituti presenti a Chianciano con il team AIAG, insieme alle professionalità dello storico Mulino Agugiaro&Figna e con Stefano Pistollato, presente all’inaugurazione ufficiale della manifestazione insieme ai Governatori dell’AIAG della Puglia Vincenzo D’Ambrosio e della Toscana, l’aretino Marco Pierozzi. Aretini alla ribalta anche nella rassegna dei ‘Top 20’, i ristoratori provenienti da diverse parti d’Italia che hanno presentato un loro ‘piatto’ ad una giuria di giornalisti ed esperti enogastronomici, che ha decretato le proposte migliori quelle della Lancia d’Oro di Arezzo, del Maud di Roma e del Torre Santa Flora Subbiano. Madrina della manifestazione Anna Moroni della Prova del Cuoco di Rai Uno.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…