Dopo 5 anni di assenza torna a Cortona la tre giorni di “Areadem”, il “correntone” riconducibile a Franceschini e Fassino che dal 2009 al 2013 utilizzò il Centro Convegni Sant’Agostino per i suoi raduni, negli stessi anni in cui il PD nazionale elesse Cortona come luogo della sua “Scuola di Politica” (esperienza tramontata con la fine della gestione Bersani).
Il programma va dalle 15 di venerdì fino all’ora di pranzo di domenica ed è denso di interventi che, per gli organizzatori, dovranno servire a “dare risposte alle grandi sfide che i progressisti hanno davanti in Italia, in Europa, nel mondo. Un’occasione per mobilitare energie dentro e fuori il perimetro del Pd e della politica a cui parteciperanno il mondo del sindacato, dell’associazionismo, del Terzo settore, della cultura e delle università”.
Saranno presenti anche: Paolo Gentiloni, che parlerà venerdì pomeriggio così come Gianni Cuperlo, Claudio De Vincenti e Andrea Orlando; il segretario del Pd, Maurizio Martina che è atteso sabato mattina insieme a Lorenzo Guerini e Roberto Speranza. Sempre il sabato, ma nel pomeriggio, sono previsti gli interventi di Francesco Boccia, Beatrice Lorenzin, Marco Minniti.
Il sindaco di Milano, Beppe Sala e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti interverranno domenica mattina.
I lavori saranno chiusi da Dario Franceschini intorno alle ore 12 di domenica.
Interverranno inoltre Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl, Vincenzo Colla, segretario confederale della Cgil, Roberto Rossini Presidente delle Acli e portavoce dell’Alleanza contro la Povertà, Enrico Giovannini dell’Alleanza per lo sviluppo sostenibile.
Parteciperanno anche: Roberta Pinotti, Luigi Zanda, Pier Carlo Padoan, Marina Sereni, Valeria Fedeli, Chiara Braga, Debora Serracchiani, Bruno Tabacci, Alberto Losacco, Ermete Realacci, David Sassoli, Franco Mirabelli e Patrizia Toia.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…