Notizie

Andrea Bartemucci, ancora imprese per il nostro “Ciclista d’Acciaio”

Di lui parlammo tempo fa, ospitando con grande piacere il suo racconto in prima persona dell’impresa sui 775 Km (!!!) della massacrante “Race Across Italy”. La stagione 2018 di Andrea Bartemucci, atleta cortonese, è però andata avanti sempre alla ricerca di nuovi traguardi “estremi” e notevoli sono i risultati raccolti nelle ultime settimane.

La prima grande soddisfazione riguarda l’ingresso nella “Everesting Hall of Fame”, una sorta di albo d’oro di tutti coloro che riescono a “scalare l’Everest”, cioè a compiere in sella alla propria bici un percorso che sale complessivamente per 8.848 metri. Andrea Bartemucci ha scelto il Monte Petrano, con la salita dedicata al compianto Michele Scarponi che ha ripetuto per ben 11 volte fino a raggiungere il dislivello richiesto, corrispondente all’altezza della montagna più alta del mondo. Il tempo totale impiegato dal cortonese, 13 ore e 23 minuti, è il migliore per la “Everesting” in Italia ed è il 60° tempo a livello mondiale.

 

Bartemucci ha poi partecipato la scorsa domenica alla “Dolomitcs24”, una gara valevole per il campionato italiano di Endurance: si resta in sella per 24 ore ripetendo in continua sequenza le salite del Passo Lavazé e del Passo Pampeago in un circuito ad anello con uno sviluppo di 29,1 km con un dislivello positivo pari a 1.290 m per ogni giro. Andrea ha concluso al quinto posto assoluto e quarto di categoria.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago