Anche il Comune di Cortona parteciperà domani alla giornata dedicata allo sviluppo delle reti nel territorio della Provincia di Arezzo portando l’esperienza positiva del progetto “Reti in Rete” nato nel 2010.
Fare rete significa costruire collaborazioni e sinergie tra soggetti di diversa natura (pubblico/privato, associazioni di volontariato, culturali, etc) per creare nuovi servizi, ottimizzare le risorse umane e materiali esistenti e contribuire alla crescita di un territorio.
Il concetto di rete oggi va molto di moda e a volte è fin troppo abusato ma mentre prima poteva essere solo una buona pratica di lavoro per le amministrazioni pubbliche e per i diversi settori economici adesso, in questo momento di crisi, diventa un assoluta necessità e chi, come il territorio aretino, ha costruito da molti anni una cultura di partecipazione si trova oggi avvantaggiato nell’agire concreto.
Il seminario che si svolgerà domani, Sabato 16 Febbraio, nella Biblioteca dell’Ospedale S.Donato di Arezzo dalle 9,30 è legato ad un particolare settore, quello delle reti di solidarietà e ha, infatti, come titolo “Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino”.
L’iniziativa di A.V.A.D (Associazione volontari assistenza domiciliare) finanziata da CESVOT sul bando “Promozione e sviluppo territoriale del volontariato”, con il partenariato di ASL8 Arezzo, Provincia di Arezzo, comune di Cortona, comune di Subbiano, Associazione D.O.G., CALCIT, ACLI, Fondazione Cesalpino, Coop.va Ma.Ter onlus, Associazione Donne insieme, Associazione SemPRE POSitivi, Miesericordia di Subbiano, intende presentare le esperienze di sinergia tra pubblico e privato che nel territorio aretino rappresentano un esempio di buona pratica al servizio della comunità, e nel contempo rafforzano il legame tra le associazioni e tra le associazioni e gli enti pubblici.
“Nell’incontro tra i due mondi” si legge nel comunicato stampa “avviene sia la soddisfazione della mission istituzionale che della stessa associazione. La prima è chiamata ad agire politicamente per il bene della comunità, quindi a pensare e progettare, e la seconda è chiamata, spinta dalla solidarietà che l’ha generata, ad agire e pertanto, insieme formano una circolarità perfetta. Diventa una finalità importante diffondere la cultura di questo modo di agire ed essere presenti sul territorio. Obiettivo dell’incontro è far conoscere, e in prospettiva aumentare la collaborazione tra gli attori della rete. Al seminario interverranno rappresentanti di Associazioni di volontariato fortemente radicate sul territorio, Mirella Ricci Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Arezzo, Francesca Basanieri Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cortona come rappresentante di Reti in rete, una consolidata esperienza della Valdichiana aretina, Marzia Sandroni dell’ufficiocomunicazioni della l’ASL 8 Arezzo. Le associazioni di volontariato – continua il Presidente dell’A.V.A.D, dottor Angiolo Agnolucci – iscritte all’Albo Provinciale sono circa 226 e operano nel settore sanitario, culturale, sociale, protezione civile, tutela e promozione dei diritti umani, volontariato internazionale. La ricchezza numerica e qualitativa permette di avere un quadro degli ambiti di intervento e dell’intreccio tra pubblico e privato che si è andato a creare sul territorio stesso. E’ quindi importante approfondire la tematica per continuare a costruire e rafforzare progetti e servizi mirati al bene-ssere della comunità e al miglioramento della qualità della vita”.