Categories EventiNotizie

Con “Amico Museo” il Maec come non l’avete mai visto

Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona ancora una volta protagonista del progetto  “Amico Museo” promosso dalla Regione Toscana e della Notte dei Musei voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Quest’anno, oltre le tradizionali attività rivolte ai più piccoli ed alle aperture straordinarie, il tema scelto è quello del “Green”, ovvero il rapporto tra il museo e la natura.

Il programma prenderà il via sabato 20 maggio  alle ore 17.30  con un  Laboratorio Didattico: “Le meraviglie naturalistiche di Cortona e dintorni” – La nostra impronta comportamentale per la sostenibilità ambientale.  Attraverso lo stupore e la meraviglia che proviamo davanti alle bellezze della natura, siamo naturalmente portati ad amarla e rispettarla.

Nel salone Mediceo l’artista Luca Grezzi attraverso l’illustrazione di alcuni soggetti faunistici, fotografati in aree urbane e montane di Cortona, ci aiuterà a scoprire il “Bello” che sta proprio fuori dalla nostra porta. L’artista ci porterà a riflettere sui comportamenti possibili da adottare per salvaguardare la natura.

Visita gratuita al Museo dalle ore 21.00 alle 23.00

Alle ore 21.15 nella Sala Medicea è in programma la proiezione gratuita del film animato, adatto a tutta la famiglia, del regista Hayao Miyazaki “Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento”, un film d’animazione sceneggiato da Miyazaki e tratto da una serie di racconti per ragazzi. Tra le tematiche principali presenti nel film troviamo la critica al consumismo e l’importanza del riciclo e del riuso, dato che i protagonisti utilizzano in modo creativo oggetti che altrimenti andrebbero buttati via. Vi è poi l’importante tema della diversità e della convivenza pacifica tra persone molto diverse tra loro, ma in grado di rispettarsi in modo reciproco, come avviene tra Arrietty e Sho.

Entrambe le iniziative sono legate al TREKKING Naturalistico in programma il 27 Maggio, dove verranno ricercati i soggetti faunistici presentati da Luca Ghezzi.

Venerdì 26 maggio alle ore 10.30  nuovo  Laboratorio Didattico al Maec, dove è anche in programma la premiazione del concorso letterario – “Scribiamo! Narrazioni etrusche”

Per tre domeniche, 21 e 28 maggio e 4 giugno sono i programma, dalle 16.00 alle 18.00, i Laboratori Didattici ARCHEjunior, per conoscere giocando (per bambini dai 7 ai 12 anni – Costo € 5 a giornata – prenotazione consigliata)
Sabato 27 maggio con ritrovo a loc. Portole alle ore 15.30, Trekking Naturalistico su sentiero tagliafuoco area Monte Ginezzo. Percorso tipicamente pianeggiante, facile, con tempo di percorrenza di cira 1h30, con bellissimi panorami naturalistici.  Andremo alla ricerca dei soggetti faunistici e dei luoghi che l’artista Luca Ghezzi ci ha presentato.
Dal 3 al 17 giugno al Maec esposizione dei quadri restaurati del pittore Rolando Monti

Per prenotazioni: 0575 637235
prenotazioni@cortonamaec.org

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago